Storia e Formazione del Lago di Varano

Il Lago di Varano è il più grande lago costiero d’Italia e il più esteso della Puglia, compreso interamente nella provincia di Foggia. La sua valenza è quasi esclusivamente di carattere ambientale e insieme al Lago di Lèsina formano un’unica e ampia zona umida dal valore ecologico immenso.

Lago di Varano – Ambiente e Territorio

Nell’area comprendente il Lago di Varano, trovano un ambiente ideale un numero considerevole di specie acquatiche e di uccelli, sia stanziali che migratori. Possiamo ammirare splendidi esemplari di cormorani, svassi maggiori, smerghi minori, folaghe e specie di anatre originarie dei paesi nordici, che passano qui l’inverno, come la moretta grigia e il quattrocchi comune.

Lago di Varano in Puglia | Turismo Viaggi Italia
Lago di Varano

Eleganti da osservare sono gli aironi, tra gli uccelli più tipici delle zone umide italiane, poi segnaliamo la presenza di aironi cinerini, aironi rossi, la garzetta e l’airone bianco maggiore. Splendidi e colorati sono i martin pescatore comune, mentre tra le dune che si estendono lungo le rive del Lago di Varano troviamo chiurli maggiori, i beccaccini e i cavalieri d’Italia, una delle specie stanziali più diffuse. La flora del Lago di Varano è quella tipica della macchia mediterranea dove crescono alberi come il salice piangente mentre spingendosi verso il mare crescono i pini domestici, pini marittimi e gli eucalipti.

Informazioni Turistiche

Ente Parco Nazionale del Gargano
Via Sant’Antonio Abate 121
71037 Monte Sant’Angelo (FG)
Tel. +39 0884.56.89.11
Sito Web: www.parcogargano.it

Comune di Cagnano Varano
Sito web del comune

Comune di Carpino
Sito web del comune

Comune di Ischitella
Sito web del comune

Superficie: 60,5 km²
Altezza: 0 m.s.l.m.
Profondità: circa 5 m

Cosa vedere nei dintorni del lago

Due sono i luoghi che invitiamo a visitare nei dintorni del Lago di Varano; il primo è senza dubbio il Parco Nazionale del Gargano, estesa e fondamentale area protetta della Puglia, in cui è compreso una parte del Lago di Lesìna, secondo luogo di grande interesse ambientale. Nelle vicinanze del Lago di Varano si consiglia la visita al grazioso borgo di Rodi Garganico, uno dei centri storici più interessanti della costa Garganica.

Potrebbe interessarti anche

Castelli, Rocche e Fortezze in Italia
Luoghi di culto in Italia
Strade del Vino
Città d’Arte in Italia
Aree Protette Italiane
Le Attrazioni Turistiche da non perdere in Italia

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright