I Parchi Naturali Regionali in Campania

Informazioni turistiche su come visitare le aree protette della Campania e sui luoghi più belli da vedere. Un viaggio fra i parchi naturali campani

I Parchi Naturali Regionali della Campania | Turismo Viaggi Italia
I Monti Lattari dalla costa di Trani

La Campania, terra dalle grandi bellezze ambientali e storiche è una regione dove i Parchi Naturali costituiscono una risorsa preziosa per il turismo sia locale che nazionale. Un’ampia varietà di ambienti, paesaggi ed ecosistemi  che le aree protette campane tendono a proteggere per le generazioni future ma anche per uno sviluppo ecosostenible.

I Parchi Regionali rappresentano una grande attrazione turistica: come non citare la splendida Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina protette in parte dal Parco dei Monti Lattari oppure il Parco dei Monti Piacentini  e quello del Matese.

A queste zone tutelate si aggiungono anche i Parchi Nazionali e le riserve così da formare una rete di aree protette di pregevole valore naturalistico, storico, archeologico. Ogni Parco, infatti, custodisce testimonianze del passato, nelle città, borghi e paesi sparsi nel territorio sottoposto a tutela. Infine gli itinerari che si snodano tra altipiani, vallate, boschi, laghi e fiumi che permettono si ammirare tutto il fascino della natura selvaggia della Campania.

Verranno descritti gli aspetti faunistici, floreali; saranno segnalate le principali aree archeologiche che si trovano all’interno di ciascuna zona. Sono descritti i maggiori punti di interesse, il modo per raggiungerli, il periodo migliore per organizzare escursioni o semplici passeggiata a contatto con la natura. Suggerimenti e spunti per conoscere cosa vedere e cosa visitare tra le innumerevoli attrattive che i Parchi Regionali della Campania offrono. Veri e propri scrigni ricchi di tesori naturali, storici e architettonici; una risorsa turistica che dovrà essere sempre valorizzata e rispettata.

I Parchi Naturali più belli da vedere in Campania

Il Parco Regionale dei Monti Lattari si estende su una superficie pari a circa 160 Kmq e copre praticamente l’intera area della Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana. La catena dei Monti Lattari culminano nelle vette di Monte…

Cosa vedere e come visitare il Parco Reginale dei Monti Lattari | Turismo Viaggi Italia