I Parchi Nazionali delle Marche

Un viaggio fra le aree protette delle Marche. I Parchi nazionali marchigiani tutelano le zone più belle e spettacolari dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. Scopri come visitarli e cosa vedere

Le Marche è una regione che tutela vasti territori ricchi non solo di ambienti di grande pregio naturalistico ma anche di luoghi e borghi dal significativo valore storico e artistico. Una varietà di paesaggi che vanno dalle aspre montagne alle dolci colline, dai fiumi, laghi; immense praterie d’alta quota a boschi estesi e ricchi di fauna selvatica.

Questa sezione si propone come una guida per il turista che desidera scoprire le straordinarie ricchezze dei Parchi Naturali marchigiani. Potete trovare utili consigli per visitare le aree protette attraverso i sentieri e itinerari di uno o più giorni. Verranno descritti gli aspetti faunistici, floreali; saranno segnalate le principali aree archeologiche che si trovano all’interno di ciascuna zona.

I Parchi Nazionali delle Marche | Turismo Viaggi Italia
Il Monte Vettore

Sono descritti i maggiori punti di interesse, il modo per raggiungerli, il periodo migliore per organizzare escursioni o semplici passeggiata a contatto con la natura. Suggerimenti e spunti per conoscere cosa vedere e cosa visitare tra le innumerevoli attrattive che i Parchi Nazionali delle Marche offrono. Veri e propri scrigni ricchi di tesori naturali, storici e architettonici; una risorsa turistica che dovrà essere sempre valorizzata e rispettata.

I Parchi Nazionali più belli da visitare nelle Marche

Al nome dei Monti Sibillini, vengono associati altri tre nomi: la Sibilla, il Lago di Pilato, il Piano Grande. I primi due per le leggende legate ai luoghi e il terzo per le fioriture spettacolari della tarda primavera e inizio estate. In ogni caso anche questo parco è tesoro di storia, cultura e natura. La gran parte…

I Parchi Nazionali delle Marche | Turismo Viaggi Italia