Le Piccole Dolomiti Lucane

Cosa vedere e come visitare le Piccole Dolomiti Lucane, affascinate e selvaggia area nel cuore della Basilicata

Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Castelmezzano

Cosa vedere nelle Piccole Dolomiti Lucane

Nel cuore della Basilicata si estende una delle zone più selvagge e particolari del sud Italia, il gruppo montuoso delle Piccole Dolomiti Lucane, chiamate così grazie al loro aspetto aspro e ripido e per la tipica colorazione rosa che, specie al tramonto, tinge le cime di queste montagne così come le vere e proprie dolomiti del Trentino e del Veneto.

La particolare conformazione e morfologia, unita al clima e alle peculiarità floro-faunistiche della zona, hanno favorito l’istituzione del Parco Regionale di Gallipoli-Cognato e Piccole Dolomiti Lucane.

Nel comprensorio delle fanno parte 4 soli borghi: Castelmezzano, Pietrapertosa, Albano di Lucania e Campomaggiore.

I Borghi

L’area si estende a circa 20 km a est di potenza e rappresenta indubbiamente una delle zone naturalistiche e turistiche più importanti della regione.

Sia Castelmezzano che Pietrapertosa, nonostante non abbiamo monumenti di grande richiamo, hanno saputo, nel corso degli anni, rivalutare e promuovere un turismo più vicino alle tradizioni culturali, storiche ed enogastronomiche del borgo. Per questo sono stati inserito con merito nel club dei Borghi più Belli d’Italia.

A tutto questo si unisce la spettacolare e affascinante posizione panoramica di entrambi i centri lucani, che aggiunge una grande forza attrattiva per i turisti.

Cosa vedere e come visitare le Piccole Dolomiti Lucane | Turismo Viaggi Italia
Panorama verso le Piccole Dolomiti Lucane

La città fantasma di Campomaggiore

Altro punto di interesse per gli amanti del fascino antico è il sito di Campomaggiore vecchio. Una città abbandonata nel 1885 a causa di una frana che colpì il paese. Il borgo fantasma, la cui fondazione risale al 1741, si trova a circa 4 km a nord-est di Campomaggiore nuovo. Monumento di spicco e simbolo del sito è il Palazzo Rendina. Nonostante il suo stato riesce ad emanare ancora un profondo fascino e riverenza poiché qui si esplicava il potere dell’autorità cittadina. Mistero, suggestioni e leggende si intrecciano mirabilmente per chi visita il borgo abbandonato; e non si potrà che rimanere coinvolti nell’ammirare questo borgo fantasma che da sempre viene definito “Città dell’utopia”.

Dove si Trovano le Piccole Dolomiti Lucane

Il gruppo montuoso si trova a circa 40-50 km a sud – est di Potenza e 70-80 km a ovest di Matera. Le cime non sono particolarmente alte ma sono aspre, selvagge e dai lineamenti affilati. Le quote più elevato sono raggiunte dal Monte Caperrino (1455 mt.) e il Monte dell’Impiso (1319 mt.), cima a sud di Pietrapertosa.

Quando visitare le Piccole Dolomiti Lucane

Il periodo migliore per visitare la zona è la primavera e l’autunno. Anche in inverno possibile esplorare gli angoli più belli delle dolomiti lucane; il clima mite, salvo eccezioni, non fa scendere le temperature troppo sotto le zero e la neve può comparire in caso di irruzioni fredde da est. In estate invece, spesso il clima può risultare molto caldo e afoso, specie nelle vallate e nelle zone pianeggiati.

Cosa Fare – Attrazioni e Sentieri

Una delle attrazioni turistiche più gettonate è il famoso Volo dell’Angelo, una spettacolare ed emozionante traversata su una fune tra Pietrapertosa (1088 mt.) e Castelmezzano (750 mt.). La partenza e l’arrivo si trova in realtà fuori dai rispettivi centri abitati. Si potrà ammirare l’ampia e verdeggiante vallata sottostante con un percorso mozzafiato.

Per tutte le informazioni su prenotazioni, costo del biglietti, orari e giorni di apertura, vi invitiamo a consiglia di consultare il sito web ufficiale “Volo d’Angelo”.

Per scoprire gli itinerari e la natura delle Piccole Dolomiti Lucane, vi consigliamo un tour nel Parco naturale omonimo.

Prenota Hotel, B&B, Appartamenti e Case Vacanza

Castelmezzano

Castelmezzano | Hotel, B&B, Appartamenti e Case Vacanze

Pietrapertosa

Pietrapertosa | Hotel, B&B, Appartamenti e Case Vacanze

Albano di Lucania

Campomaggiore

Informazioni Turistiche

Comune di Castelmezzano
Via Roma, 28 – 85010 (PZ)
Tel. +39 0971.98.61.66
Sito Web: www.comune.castelmezzano.pz.it

Comune di Albano di Lucania
Via Provinciale – 85010 (PZ)
Tel. +39 0971.98.40.06
Sito Web: www.comune.albanodilucania.pz.it

Comune di Pietrapertosa
Via della Speranza, 159 – 85010 (PZ)
Tel. +39 0971.98.30.52
Sito Web: www.comune.pietrapertosa.pz.it

Comune di Campomaggiore
Via Regina Margherita, 62 – 85010 (PZ)
Tel. +39 0971.98.22.61
Sito Web: comune.campomaggiore.pz.it

Cosa vedere nei dintorni

Le Piccole Dolomiti Lucane sono tutelate dal Parco Naturale omonimo. Nell’area protetta troviamo altri borghi (Calvello, Accettura, san Mauro Forte, Oliveto Lucano, Trivigno, Laurenzana, Guardia Perticara, Stigliano, Cirigliano, Gorgoglione), valli, torrenti, castelli e altri luoghi di un certo interesse storico e ambientale.

Consigliamo di visitare anche la Cappella della Madonna della Grotta (nei pressi di Cirigliano), il Santuario della Madonna del Pergamo (955 mt. – IX sec. – vicino Gorgoglione) e il Santuario di Servigliano (1299 mt. – XI sec. – Vicino Montemurro).

Infine citiamo il Lago di Camastra, esteso a nord ovest della catena. E’ un invaso artificiale posto a quota 534 mt. ed è un luogo ideale per la pesca.

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright