Santuario della Madonna Nera di Viggiano

Il Santuario della Madonna Nera di Viggiano si trova nel cuore della Basilicata sopra Viggiano. E’ tra i luoghi di culto più celebri della regione, meta ogni anno di numerosi pellegrini e devoti.

Origini e Storia del Santuario

Il Santuario della Madonna Nera del Sacro Monte di Viggiano è posto su un altura a 1725 metri nel cuore della Basilicata. Si percorre una strada che parte da Viggiano e raggiunge il parcheggio sottostante (area parcheggio bonocore – 11 km dal paese) e da qui si continua su un selciato lungo circa 3 km. Sia il borgo che i due santuari sono meta prediletta di numerosi pellegrini. Il primo documento scritto che indica la presenza della chiesa, fu un atto in cui un tal Tommaso Bono Lurno di Viggiano cedette alla chiesa dieci grani “pro luminaris”.

Origine leggendaria del Santuario

Di piccole dimensioni ma in una splendida posizione panoramica, il Santuario della Madonna Nera di Viggiano fu edificato probabilmente nel XIV secolo. La sua fondazione si deve ad un’antica leggenda in cui si narra di un miracoloso ritrovamento del simulacro della madonna. Sempre secondo la tradizione si presume che già agli inizi del cristianesimo la sacra immagine fosse venerata quando era custodita nella cattedrale della città romana di Grumentum e venne scolpita nel VI secolo.

Santuario Madonna di Viaggiano in Basilicata | Turismo Viaggi Italia
Santuario Madonna di Viaggiano

I Pellegrinaggi

In seguito la città fu distrutta dai saraceni e l’effige della madonna fu nascosta in una buca, (visibile alle spalle dell’altare maggiore) poi ritrovata grazie all’apparizione di misteriosi fuochi. Papa Leone XIII dichiarò la Madonna del Monte di Viggiano “Patrona e Regina” della Lucania, nel 1890. Particolarmente seguita è la processione che si svolge due volte all’anno per celebrare la Sacra effige; la prima domenica di maggio la statua, custodita all’interno di una teca, viene portata da Viggiano al santuario posto a monte mentre la prima domenica di settembre viene riportata al paese.

Informazioni Turistiche

Santuario della Madonna Nera di Viggiano
Santuario Superiore 
85059 Viggiano PZ
Tel. +39 0975.61.113 (chiesa del borgo di Viggiano)
Pagina web del santuario 

Orari, Prezzi e Giorni di Visita
Ingresso Gratuito e libero (chiedere preventivamente informazioni sui giorni e orari di apertura)

Cosa vedere nei dintorni

Il santuario superiore si potrà visitare insieme alla chiesa inferiore che si trova nel cuore del paese di Viaggiano, sorto alle pendici del sacro monte. Da vedere segnaliamo le gole di Ali e il Cilento vasta area tra Basilicata e Campania tutelata da vasto Parco Nazionale omonimo. una delle aree naturali più selvagge e ricche dal punto di vista ambientale di tutto il meridione.

Potrebbe interessarti anche

Abbazie in Italia
Monasteri Italiani
Conventi in Italia
Certose d’Italia
Siti Archeologici
Città d’Arte in Italia
Aree Protette Italiane