Il Santuario di Santa Maria Regina di Anglona è uno dei luoghi di culto più suggestivi e importanti della Basilica. Si trova nel comune di Tursi in provincia di Matera.
Origini e Storia
Il territorio lucano custodisce dei veri tesori di arte e architettura antica davvero suggestivi e di pregio come il Santuario di Santa Maria Regina di Anglona. E’ un complesso religioso di culto mariano edificato sopra il sacro colle di Anglona, nel comune di Tursi, in provincia di Matera, a 263 m s.l.m.
Il santuario è l’ultima testimonianza dell’antica città di Anglona e fu costruita tra l’XI e il XII secolo per ampliare una preesistente chiesetta, risalente al VII-VIII secolo, corrispondente all’odierno oratorio.
Visita il Santuario di Santa Maria Regina di Anglona
L’Abside, il Portale e il Campanile
Pur nella sua sobrietà decorativa il Santuario di Santa Maria Regina di Anglona presenta elementi architettonici davvero interessanti e suggestivi come l’abside, il campanile e il portale in stile romanico. L’esterno dell’abside è la parte della struttura più elegante e decorata in cui sono evidenti i vari ornamenti, archetti pensili, lesene e un finestrone centrale.
Il portale è costituito da un’arcata a tutto sesto impreziosita da rilievi così come la parte frontale del portone d’ingresso. Su di esso si possono ammirare piccole forme di tufo con bassorilievi che raffigurano i simboli dei quattro evangelisti: Marco il leone, Luca il bue, Giovanni l’aquila, Matteo l’angelo. Infine il campanile, di forma quadrangolare è decorato nella sezione superiore da una bifora su ciascun lato.
Affreschi e altre opere
La pianta della chiesa del Santuario di Santa Maria Regina di Anglona è a croce latina. L’interno, formato da tre navate, presenta alcune porzioni di pareti affrescate con pregevoli dipinti raffiguranti scene del vecchio e nuovo Testamento. Grazie a recenti restauri, si possono osservare nuovi affreschi in buona parte cancellati dal tempo. Sulla parete destra della navata centrale sono ben visibili scene del vecchio testamento. Inoltre sono presenti il martirio di San Simone, la Torre di Babele, la creazione dell’Eden, l’uccisione di Abele e svariate altre scene bibliche. Sui pilastri si notano le figure di Santa Lucia, San Leonardo, San Vito Martire, San Rocco e San Giovanni Battista.
Informazioni Turistiche
Santuario di Santa Maria Regina di Anglona
Contrada Maria Santissima d’Anglona
75028 Tursi (MT)
Tel. +39 351.02.08.646 (segreteria)
Sito Web Santuario
Orari, Prezzi e Giorni di Visita
Ingresso Gratuito e libero (informarsi preventivamente sui giorni e gli orari)
Potrebbe interessarti anche
Abbazie in Italia
Monasteri Italiani
Conventi in Italia
Certose d’Italia
Siti Archeologici
Città d’Arte in Italia
Castelli e Rocche d’Italia
Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright