Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
La Strada dei Vini DOC Castel del Monte istituita nel 1999, si snoda attraverso una delle zone paesaggistiche e turistiche più suggestive e importanti della Puglia. Sotto l’inconfondibile e affascinante mole di Castel del Monte, l’omonima Strada dei Vini ci permette di ammirare e “assaporare” le peculiarità storiche, archeologiche e, ovviamente, eno-gastronomiche dell’area, con i suoi sapori e le sue tradizioni. Nell’attraversare queste assolate terre pugliesi, possiamo scoprire il territorio di produzione dei vini DOC “Castel del Monte”.
Strada dei Vini Doc Castel del Monte – Vini, Prodotti Tipici e Aziende Agricole
Vini, Prodotti Tipici e Aziende Agricole
La Strada dei Vini Doc Castel del Monte è costituita da varie realtà legate al territorio come le numerose aziende vitivinicole, e le loro produzioni tipiche, i musei del vino, e svariate attrattive sia culturali che naturalistiche.
Questo percorso enogastronomico ci permetterà di scoprire tutte le peculiarità della zona, che attraverso l’opera e la volontà dei protagonisti, come ristoranti tipici, osterie, parchi naturali, agriturismi, e botteghe artigiane, sapranno offrire una completa rappresentazione dell’essenza di queste terre e che trovano nella produzione dei vini a Denominazione di Origine Controllata e del “Moscato di Trani”, la sua massima espressione enologica.
Il Percorso
Informazioni Turistiche
Associazione Strada dei Vini DOC Castel del Monte
Corso Cavour, 27
70033 Corato (BA)
Tel. +39 329.68.89.389 / +39 348.72.76.375
Sito Web: www.stradavinicasteldelmonte.it