Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità 

Home | Strade del Vino | Puglia | Strada dei Vini Doc Castel del Monte

Strada dei Vini Doc Castel del Monte

La Strada dei Vini DOC Castel del Monte istituita nel 1999, si snoda attraverso una delle zone paesaggistiche e turistiche più suggestive e importanti della Puglia.

Sotto l’inconfondibile e affascinante mole di Castel del Monte, l’omonima Strada dei Vini ci permette di ammirare e “assaporare” le peculiarità storiche, archeologiche e, ovviamente, eno-gastronomiche dell’area, con i suoi sapori e le sue tradizioni. Nell’attraversare queste assolate terre pugliesi, possiamo scoprire il territorio di produzione dei vini DOC “Castel del Monte”.

Strada dei Vini Doc Castel del Monte – Vini, Prodotti Tipici e Aziende Agricole

La Strada dei Vini Doc Castel del Monte è costituita da varie realtà legate al territorio come le numerose aziende vitivinicole, e le loro produzioni tipiche, i musei del vino, e svariate attrattive sia culturali che naturalistiche.
Questo percorso enogastronomico ci permetterà di scoprire tutte le peculiarità della zona, che attraverso l’opera e la volontà dei protagonisti, come ristoranti tipici, osterie, parchi naturali, agriturismi, e botteghe artigiane, sapranno offrire una completa rappresentazione dell’essenza di queste terre e che trovano nella produzione dei vini a Denominazione di Origine Controllata “Castel del Monte” e del “Moscato di Trani”, la sua massima espressione enologica.

Strada dei Vini Doc Castel del Monte – Il Percorso TESTO DA INSERIRE
Informazioni Turistiche

Associazione Strada dei Vini DOC Castel del Monte
Corso Cavour, 27
70033 Corato (BA)
Tel. +39 329.68.89.389 / +39 348.72.76.375
E-mail: info@stradavinicasteldelmonte.it
Sito Web: www.stradavinicasteldelmonte.it

Denominazione: Strada dei Vini Doc Castel del Monte
Ente Promotore: Strada dei Vini Doc Castel del Monte
Prodotti Tipici: Orecchiette, latticini, burrata (sottile fagottino di pasta filata riempito con pezzetti sfilacciati di pasta filata e panna fresca), Canestrato pugliese, pomodori, taralli scaldati, calzone di cipolle dolci, focaccia barese, Colva, dolce dei morti, mostaccioli, cartellate, scarcelle pasquali, chiacchiere, fungo cardoncello, tubero del lampascione, cipollina selvatica, carne di cavallo, tornicelli, ragù di carne d’asino, confetti.
Vini: Castel del Monte Doc, Moscato di Trani Doc
Comuni: Andria, Bitonto, Corato, Minervino Murge, Palo Del Colle, Ruvo Di Puglia, Terlizzi, Toritto, Trani
Strada dei Vini Doc Castel del Monte | Vini e Prodotti Tipici in Puglia