Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena

Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità

La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e di Cesena ha la caratteristica di essere, oltre che complessa nel suo percorso, anche paesaggisticamente variegata, grazie alle innumerevoli possibilità modificare il tracciato. In tal modo il turista-viaggiatore ha la possibilità di vivere la strada in tutti le sue peculiarità enogastronomiche, culturali, storiche ed ambientali.

I suoi 287 km coprono una vasta area che va dal faentino a nord-ovest fin verso il sud-est, nel riminese. Il territorio si caratterizza morfologicamente per la presenza di sei grandi vallate poste nella Romagna centrale (Tramazzo, Montone, Rabbi, Bidente, Savio e Rubicone), nel tratto pedemontano e collinare compreso tra la Via Emilia, a nord, sino alle cittadine di media valle a sud (Modigliana, Dovadola, Predappio, Civitella, Mercato Saraceno, Sogliano).

Il Percorso della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena

Si può scegliere di iniziare l’itinerario della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e di Cesena dai centri posti sulla via Emilia, ossia Forlì, Forlimpopoli, Cesena e Savignano.
La presenza di numerose strade alternative permette al turista “enogastronomico” di coprire quasi tutta l’area interessata dalla Strada dei Vini e toccare tutte le aziende agricole e agrituristiche. Nel tratto di strada compreso tra Modigliana e Converselle – Terra del Sole possiamo ammirare i magnifici calanchi. Nel cuore della Romagna, tra Forlì e Cesena, saremmo affascinati dall’alternarsi di piccoli centri nelle valli e quelli sui crinali, dove saremo immersi nelle suggestive atmosfere contadine. Il paesaggio si trasforma, passando dai campi di frutteto alle colline ricoperte di viti, specie quelle tra Castiglione, Predappio, Bertinoro, Cesena e Savignano.

Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena | Turismo Viaggi Italia
Vigneti vicino a Bertinoro

Castelli, siti archeologici e abbazie

Anche l’interesse storico, archeologico e artistico della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e di Cesena non è da meno. Tra le testimonianze storiche incontreremo, vicino la Terra del Sole, in località Cà Belvedere, un importante sito del paleolitico risalente a 850.000 anni fa. Di grande fascino sono l’Abbazia di S. Ellero a Galeata, e le pievi sparse sulle colline tra i borghi di Bertinoro, Civitella, Meldola, Modigliana. Più in alto troviamo complessi monastici, il cui interesse religioso e storico è notevole.

Cosa fare lungo la Strada del Vino

Tutto questo e molto altro fa sì che Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e di Cesena sia una vera istituzione, e un punto di riferimento per lo sviluppo turistico legato alle tradizioni, alla cultura e al rispetto dell’ambiente.
La rete di aziende, enti, comuni e le strutture ricettive, creano una vastità di offerte per il turista, la cui qualità renderà la vacanza di uno o più giorni davvero unica.
Importanti, infine sono le attività sportive alla portata di tutti come passeggiate, trekking, ippoturismo, mountain bike e cicloturismo, che permetteranno un maggiore contatto con le realtà locali e i loro prelibati prodotti della terra.

Informazioni Turistiche

Associazione Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena
Piazza della Libertà, 9C
47032 Bertinoro
Tel. / Fax +39 0543.44.45.88
Sito Web: www.stradavinisaporifc.it

Prenota Hotel, B&B, Agriturismi e Appartamenti nei comuni della Strada del Vino



Booking.com

Denominazione Strada: Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena
Ente Promotore: Associazione Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena
Prodotti Tipici: Bracciatello (biscotto), Bostrengo (Prodotto tradizionale), Ciambella, Sapa (Prodotto tradizionale), Formaggio di Fossa, Funghi (porcini, prugnoli, galletti, chiodini, finferli, mazze di tamburo), Miele, Migliaccio, Olio Extravergine di Oliva Colline di Romagna Dop, Pagnotta (torta pasquale), Pecorino o Caciotta Romagnola, Pesca e Nettarina di Romagna Igp, Ravaggiolo (Prodotto tradizionale), Razza Bovina Romagnola e Mora Romagnola, Scalogno di Romagna Igp, Squacquerone (Prodotto tradizionale), Tartufo Fiorone (Tuber pico aestivum), Tartufo Bianco pregiato (Tuber magnatum pico), Tartufo nero, Zuppa inglese romagnola.
Vini: Albana di Romagna Docg, Sangiovese di Romagna Doc, Pagadebit di Romagna Doc, Trebbiano di Romagna Doc, Cagnina di Romagna Doc