Itinerari Enogastronomici e Percorsi del Gusto in Emilia-Romagna

Un viaggio fra i prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità

Strade del Vino e dei Sapori in Emilia-Romagna | Turismo Viaggi Italia

Le Strade del Vino in Emilia-Romagna – Patrimonio Storico e Culturale

Questa sezione si propone come una valida guida per il turista e il viaggiatore buongustaio che desidera conoscere le Strade del Vino e dei Sapori dell’Emilia-Romagna.
Qui è possibile trovare informazioni utili sul percorso della Strada del Vino, quali sono i vini da poter degustare lungo la strada e anche i luoghi o i borghi più importanti che si incontrano. Un vero e proprio viaggio tra i sapori della terra emiliano-romagnola, i profumi intensi e variegati dei vigneti e di tutti quei prodotti tipici che fanno di questo territorio uno dei più ricchi d’Italia da un punto di vista enologico e gastronomico.

La Strada dei Vini e dei Sapori “Città Castelli Ciliegi” copre un territorio collinare tra le provincie di Modena e Bologna. La sua istituzione nel 1999 ha permesso di…

Strada del vino e dei Sapori - icona

La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e di Cesena ha la caratteristica di essere, oltre che…

Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena | Turismo Viaggi Italia

La Strada dei Vini e dei Sapori Colli di Scandiano e Canossa attraversa un territorio dalla grande…

Strada del vino e dei Sapori - icona

La Strada dei Vini e Sapori Colli d’Imola, posta nell’omonima zona Doc, si estende tra le dolci colline a sud di Imola e nei dintorni del grazioso borgo di…

Strada dei Vini e Sapori Colli d'Imola | Turismo Viaggi Italia

La Strada dei Vini  di Rimini ha un percorso articolato e ricco di elementi storici, architettonici e ambientali che la rendono una delle strade del vino più variegate…

Strada del vino e dei Sapori - icona

La Strada dei Vini  di Rimini ha un percorso articolato e ricco di elementi storici, architettonici e ambientali che la rendono una delle strade del vino più variegate d’Italia. La strada del vino copre un…

Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini | Turismo Viaggi Italia

La Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara è costituto da tre itinerari che si…

Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara | Turismo Viaggi Italia

La Strada dei Vini e dei Sapori delle Corti Reggiane è un itinerario enogastronomico di grande importanza, sia dal punto di vista storico-culturale che artistico…

La Strada del Culatello di Zibello si snoda nel cuore collinare dell’Emilia-Romagna e collega Piacenza a Rimini. Il percorso mira ad una maggiore…

Strada del Culatello | Turismo Viaggi Italia

La Strada del Fungo Porcino di Borgotaro copre il territorio posto principalmente nell’alta Val di Taro, estesa tra le provincie di Parma e Piacenza, vicino al…

La Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma si snoda lungo la fascia pedemontana e collinare delle valli del Parma e del Baganza. È una delle zone con…

Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma | Itinerari Enogastronomici in Italia

L’itinerario della Strada del Sangiovese, insieme alla “Via delle Pievi” e la “Via del Sale”, costituiscono la “Strada della Romagna”, e vi permette di entrare in…

Strada della Romagna | Turismo Viaggi Italia

Nella fascia rivierasca del fiume Po si snoda la Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina che tocca borghi dalla peculiare tradizioni e cultura. La Strada permette…

Strada della Romagna | Turismo Viaggi Italia