Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa

Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità

La Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa rappresenta uno spaccato di una delle realtà enogastronomiche più rilevanti d’Italia e del mondo. Cantine, produttori, enoteche, castelli e agriturismi costituiscono gli assi portanti del territorio in cui la Strada del Barolo si snoda.

Un mosaico in cui la qualità ricettiva, l’enogastronomia, il paesaggio, la storia e la cultura si intrecciano offrendo al turista un’ampia gamma di possibilità di visita, le cui bellezze sono state inserite tra i patrimoni mondiali dell’umanità dell’UNESCO. Per tali motivi questo splendido itinerario enogastronomico si propone di valorizzare e promuovere il territorio dove nascono i pregiati vini di Langa.

Gli Itinerari del  Strada del Barolo

Itinerario “Percorsi d’Autore”

È possibile percorrere la Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa seguendo diversi è itinerari, ognuno con le sue peculiarità. C’è l’itinerario chiamato i “Percorsi d’autore” (Dogliani – Monchiero Alto – Rodello – Montelupo Albese) dove numerosi artisti hanno trovato la loro ispirazione

Itinerario “Eccellenze delle Langhe”

l’itinerario delle “Eccellenze delle Langhe” (Alba – roddi – cherasco – dogliani) dove si entra nel cuore autentico delle Langhe insieme all’itinerario di “Alba e le Langhe: percorsi medievali” (Alba – grinzane cavour – la morra – novello – roddino – castiglione falletto).

Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa | Turismo Viaggi Italia
Neive

Itinerario “Belvedere nella Langa del Barolo”

Poi abbiamo il percorso che ci porta alla scoperta dei “Belvedere nella Langa del Barolo” (Verduro – la morra- monforte – serralunga – diano d’alba) dove si incontrano vigneti, piccole cappelle e borghi, accompagnati dai grandi prodotti d’eccellenza.

Itinerario “Le Colline Occidentali del Barolo”

Un altro itinerario che si snoda tra “Le colline occidentali del Barolo”, luoghi frequentati da luigi Einaudi (Alba – roddi – verduno – la morra – chierasco – novello – barolo – monforte d’alba – dogliani) che darà al turista sicure e forti emozioni grazie ai suoi paesaggi e panorami mozzafiato. Lo stesso possiamo dire per il percorso che ci porterà tra bellezze artistiche e paesaggistiche delle Langhe toccando i borghi di Montelupo – rodello – sinio – roddino – monforte. Lungo il percorso potremmo degustare il Dolcetto e il Barolo, immersi in un tranquillo e rilassante paesaggio collinare.

Itinerario “Residenze Signorili”

Notevole è il tratto che ci farà scoprire le grandiose “Residenze Signorili” (Verduno – la morra – novello – monchiero – dogliani) dove spicca il borgo di Verduno, definito ‘Sentinella delle Langhe’. Qui il Belvedere è considerato uno dei punti panoramici più spettacolari e romantici delle Langhe. Bellissimo è il tratto che tocca le cosiddette “sentinelle delle Langhe” (Roddi – grinzane cavour – serralunga – castiglione falletto – barolo). Punto di partenza è Roddi con la sua suggestiva piazzetta del Municipio, la parrocchiale dell’Assunta e il Castello, risalente al 1000, posto nella parte più alta del borgo.

Itinerari “Dogliani e i suoi Dolcetti”, “Sentieri del Dolcetto d’Alba e di Diano”, “Barolo Elveziano e Barolo Tortoniano”

Il successivo tratto ci svela le prelibatezze enogastronomiche di “Dogliani e i suoi Dolcetti” (Barolo – doglianese). Si segnala il centro storico di Langarolo dove si consiglia di visitare il Wi.Mu.

Di grande suggestione e dai ricchi sapori sono i “Sentieri del Dolcetto d’Alba e di Diano” (Barolo- roddino – sinio – montelupo albanese – diano d’alba – grinzane – barolo). Il percorso chiamato del “Barolo Elveziano” (Barolo – monforte – castiglione falletto – fontanafredda – serralunga – perno – barolo) tocca il borgo di Monforte d’Alba, il cui centro storico detto “Saracca” offre al visitatore una piacevole passeggiata tra le affascinati atmosfere del passato.

Infine l’itinerario del “Barolo Tortoniano” (Barolo – annunziata – roddi – verduno – la morra – cherasco – novello – barolo) dove il WI.MU., il Museo del Vino, ospitato nel Castello dei Marchesi Falletti di Barolo, permette di comprendere lo sviluppo del vino nella storia e nell’attualità, anche attraverso il cinema, la musica, la letteratura e l’arte.

Gli itinerari da fare a piedi: Barolo – Monforte d’Alba; Barolo – Novello; Barolo – Castiglione Falletto; Barolo – La Morra

Informazioni Turistiche

Associazione Strada del Barolo e grandi vini di Langa
Via Cavour 26/A
12060 Castiglione Falletto (CN)
Sito Web: www.stradadelbarolo.it

Denominazione: Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa
Ente Promotore: Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa
Prodotti Tipici: Tartufo Bianco d’Alba, Nocciola Tonda Gentile, formaggi DOP, pasta fresca, salumi, salse, tajarin agli agnolotti con sughi di carne, fritto misto alla lepre al “civet”, torta di nocciole, zabaione, bônet
Vini: Barolo DOCG, Dolcetto di Dogliani Superiore DOCG, Dolcetto di Diano d’Alba o Diano d’Alba DOCG, Nebbiolo d’Alba DOC, Barbera d’Alba DOC, Dolcetto d’Alba DOC, Dolcetto di Dogliani DOC, Verduno Pelaverga o Verduno DOC, Langhe DOC, Nascetta o Nascëtta, Alta Langa DOCG, Alba DOC.
Comuni: Alba, Barolo, Castiglione Falletto, Cherasco, Diano d’Alba, Dogliani, Grinzane Cavour, La Morra, Monchiero, Monforte d’Alba, Montelupo Albese, Novello, Roddi, Roddino, Rodello, Serralunga d’Alba, Sinio e Verduno