Itinerari Enogastronomici e Percorsi del Gusto in Piemonte
Un viaggio fra i prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
L’Italia è indubbiamente un paese ricco di tradizioni enogastronomiche e di prodotti tipici locali che sarebbe arduo descriverli tutti in maniera esauriente.
Le Strade del Vino in Piemonte – Patrimonio Storico e Culturale
Questa sezione si propone come una valida guida per il turista e il viaggiatore buongustaio che desidera conoscere le Strade del Vino e dei Sapori del Piemonte.
Qui è possibile trovare informazioni utili sul percorso della Strada del Vino, quali sono i vini da poter degustare lungo la strada e anche i luoghi o i borghi più importanti che si incontrano. Un vero e proprio viaggio tra i sapori della terra piemontese, i profumi intensi e variegati dei vigneti e di tutti quei prodotti tipici che fanno di questo territorio uno dei più ricchi d’Italia da un punto di vista enologico e gastronomico.
La Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa rappresenta uno spaccato di una delle realtà enogastronomiche più rilevanti d’Italia e del mondo. Cantine, produttori, enoteche, castelli…
La Strada del Vino dell’Alto Monferrato è tra le strade del vino più importanti e più ricche di testimonianze storiche e di tradizioni vitivinicole del Piemonte. Si snoda attraverso tre grandi…
La zona percorsa dalla Strada del Vino Astesana vanta la produzione di vino DOCG più grande di tutto il Piemonte. Comprende 52 comuni e si sviluppa su 8 itinerari…
La Strada del Vino dei Colli Tortonesi si articola all’interno di un’area dal paesaggio variegato, contraddistinto da dolci colline puntellati da borghi, vigneti, frutteti, castelli…
La Strada del Vino Monferrato Astigiano si snoda lungo il cuore collinare del Piemonte; qui il paesaggio è contraddistinto da suggestive pievi, castelli, campi coltivati, piccoli e piccolissimi borghi…
La Strada Reale dei Vini Torinesi si articola attraverso 3 principali aree del Piemonte ognuna con le sue caratteristiche paesaggistiche, storiche ed enogastronomiche: le colline torinesi, il Canavese e la Val Susa…