Strada del Fungo Porcino di Borgotaro

Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità 

La Strada del Fungo Porcino di Borgotaro copre il territorio posto principalmente nell’alta Val di Taro, estesa tra le provincie di Parma e Piacenza, vicino al confine con la Liguria. Il Fungo Porcino di Borgotaro è il prodotto locale di eccellenza. Tutta l’area è contraddistinta da suggestive atmosfere d’altri tempi, dove piccoli borghi medievali, chiese e castelli puntellano un paesaggio ricamato da boscaglie fitte e vigneti.
Il territorio risulta abbastanza movimentato grazie alla presenza dell’Appennino Tosco-Emiliano. Le sue vette e i suoi crinali, formano varie vallate, che gradualmente scendono verso la Pianura Padana oppure verso il mare. Pertanto, nutrita è la rete di sentieri escursionistici che offrono la possibilità di esplorare questa affascinante zona dell’Emilia-Romagna.

Scopri la Strada del Fungo Porcino

Prodotti Tipici

È un’area ideale per vacanza rilassanti a contatto con la natura, in cui antiche tradizioni gastronomiche renderanno il soggiorno ancor più piacevole e gustoso.
Anche i numerosi eventi che si svolgono nei borghi, intesi a promuovere i prodotti e i piatti tipici locali, offrono ulteriori spunti di interesse. Coloro che percorreranno la Strada del Fungo Porcino di Borgotaro, potranno degustare, oltre al prodotto di eccellenza, il Parmigiano Reggiano Dop e il Prosciutto di Parma Dop. Infine sono presenti altri prodotti locali come i dolci come gli Amor e la Spongata, le cui ricette si perdono nella notte dei tempi.

Nel paniere si aggiungono i succhi di frutta artigianali, prodotti derivati dalla carne di maiale, il miele, il caratteristico pane cotto su foglia di castagno, il pane di farina di castagna, le confetture e svariati tipi di torte salate.
A tutto questo si aggiunge una particolare attenzione alla produzione di carni biologiche, dove gli animali vengono nutriti con mangimi biologici non lavorati, favorendo, così, una catena agroalimentare più ecosostenibile.
Dunque la Strada del Fungo Porcino di Borgotaro racchiude elementi storici, enogastronomici e turistici che non mancheranno di stuzzicare la curiosità dell’appassionato di natura, storia e tradizioni locali.

Prenota Hotel, B&B, Agriturismi e Appartamenti nei comuni della Strada del Vino

Albareto
Bedonia
Berceto
Borgo Val Di Taro
Compiano
Tornolo



Booking.com

Informazioni Turistiche

Strada del Fungo Porcino di Borgotaro
Strada dei Vini e dei Sapori di Parma
Piazza XI Febbraio, 7
43043 Borgo Val di Taro (PR)
Tel. +39 345.22.05.799
Sito Web: www.stradadelfungo.it

Denominazione Strada: Strada del Fungo Porcino di Borgotaro
Ente Promotore: Strada del Fungo Porcino di Borgotaro
Prodotti Tipici: Fungo di Borgotaro Igp, Parmigiano Reggiano Dop, Prosciutto di Parma Dop, Tartufo Nero della Valceno, Torte salate
Vini: