Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità 

Home | Strade del Vino | Piemonte | Strada del Vino Astesana

Strada del Vino Astesana

La zona percorsa dalla Strada del Vino Astesana vanta la produzione di vino DOCG più grande di tutto il Piemonte. Comprende 52 comuni e si sviluppa su 8 itinerari: Colli Astiani, Bricchi, Lauretum, Canelli e le Terre d’Oro, Colline del Nizza, Castelli, Langa Astigiana, Colli di Alfieri.

Ci troviamo sulla sponda destra del Fiume Tanaro a Nord delle Langhe, a Ovest del Roero e a Sud del Monferrato. I vari itinerari che vengono proposti daranno la possibilità di conoscere il prestigio di tutti i vini di quest’angolo di Piemonte che possono essere degustati con i diversi prodotti tipici dell’Astigiano ognuno con una propria caratteristica.

Strada del Vino Astesana – I Vini

Il vino più rilevante della Strada del Vino Astesana è il Barbera d’Asti: un vino rosso molto duttile che compiace il palato. La sua produzione si concentra soprattutto nella zona di Nizza Monferrato e nei comuni limitrofi. Gli altri vini rossi di Astesana sono il Dolcetto d’Asti, il Freisa d’Asti, il Grignolino d’Asti, il Monferrato Dolcetto, il Monferrato Freisa, il Piemonte Grignolino.
Tra i vini bianchi di Astesana si possono annoverare il Cortese dell’Alto Monferrato, il Monferrato, il Piemonte Chardonnay e il Piemonte Cortese. Molto cospicua è anche la produzione di vini aromatici come il Moscato d’Asti.

Strada del Vino Astesana – Spumanti e Liquori

Tra i centri toccati dalla Strada del Vino Astesana una citazione merita anche il borgo di Canelli, nel quale, agli inizi del XIX secolo fu inventato lo spumante italiano, in special modo lo spumante aromatico “Asti” (che ancora oggi è leader dei vini italiani nel mondo). Tra gli spumanti secchi è da citare l’“Alta Langa” docg, prodotto nei vigneti della Langa Astigiana i cui vitigni si coltivano ad oltre i 500 metri di altitudine. Anche le grappe e i distillati di uve sono un’importante tradizione delle terre Astigiane e i maggiori tipi di grappa sono ricavati da vinacce di barbera e di moscato.

Informazioni Turistiche

Associazione Strada del Vino Astesana
Indirizzo: Regione San Rocco 80
14041 Agliano Terme (AT)
Tel. +39 0141.96.40.38/95.42.86
Fax +39 0141.95.41.93
E-mail: info@astesana-stradadelvino.it
Sito Web: www.astesana-stradadelvino.it

Denominazione: Strada del Vino Astesana
Ente Promotore: Associazione Strada del Vino Astesana
Prodotti Tipici: Peperone quadrato di Asti, Cardo gobbo di Nizza e Incisa (Prodotto tradizionale), Asparago saraceno, Robiola di Roccaverano Dop, Nocciola Tonda Gentile delle Langhe Igp, Tartufo bianco di Alba, Agnolotti, Bagna cauda, Fonduta, Finanziera, Fritto misto, Bollito reale, Grissini, Zabaione, Bunet, Panna cotta, Torta di nocciole (Prodotto tradizionale), Pesche ripiene, Torrone di nocciole (Prodotto tradizionale), Amaretti, Paste di meliga, Baci di dama (Prodotto tradizionale), Brutti e buoni, Torcetti, Tartufi di cioccolato, Tirà.
Vini: Asti Docg, Brachetto d’Acqui Docg, Grignolino d’Asti Doc, Barbera d’Asti Doc, Barbera del Monferrato Doc, Cortese dell’Alto Monferrato Doc, Dolcetto d’Asti Doc, Freisa Doc, Loazzolo Doc, Monferrato Doc, Piemonte Doc.
Comuni: Agliano, Asti, Azzano D’Asti, Belveglio, Bruno, Bubbio, Calamandrana, Calosso, Canelli, Cassinasco, Cassinasco, Castagnole Delle Lanze, Castel Boglione, Castel Rocchero, Castelletto Molina, Castello Di Annone, Castelnuovo Belbo, Castelnuovo Calcea, Cerro Tanaro, Cessole, Cinaglio, Coazzolo, Cortiglione, Costigliole D’Asti, Fontanile, Incisa Scapaccino, Isola D’Asti, Loazzolo, Maranzana, Moasca, Mombaldone, Mombaruzzo, Mombercelli, Monastero Bormida, Mongardino, Montabone, Montaldo Scarampi, Montegrosso D’Asti, Montegrosso D’Asti, Nizza Monferrato, Olmo Gentile, Portacomaro, Quaranti, Rocca D’Arazzo, Roccaverano, Rocchetta Palafea, Rocchetta Tanaro, San Giorgio Scarampi, San Martino Alfieri, San Marzano Oliveto, Serole, Sessame, Vaglio Serra, Vesime, Vigliano D’Asti, Vinchio
Strada del Vino Astesana | Vini e Prodotti Tipici in Piemonte