Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità 

Home | Strade del Vino | Piemonte | Strada del Vino dei Colli Tortonesi

Strada del Vino dei Colli Tortonesi

La Strada del Vino dei Colli Tortonesi si articola all’interno di un’area dal paesaggio variegato, contraddistinto da dolci colline puntellati da borghi, vigneti, frutteti, castelli e casolari. Fanno da corona all’Alta valle Scrivia le vette del Giarolo, Ebro, Chiappo, il Monte Antola, il Monte Carmo, e il Monte Legna.

Dal crinale montuoso, inoltre, si può godere un ampio e maestoso panorama che aggiunge un valore non indifferente al turismo della zona. Il territorio in cui si snoda la Strada del Vino dei Colli Tortonesi si distingue in tre fasce: si passa dalla pianura padana fino a salire lievemente tra le colline tortonesi fino a giungere ai monti di confine tra 4 regioni: Piemonte, Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna.

Strada del Vino dei Colli Tortonesi – Il Percorso

Partendo da Tortona si attraversa la Val Curone e si risale, tra frutteti lussureggianti, in compagnia del fiume. Prima di arrivare alle cime più alte si toccano i magnifici castelli di Pozzol Groppo e di Brignano Frascata (ancora in ottimo stato di conservazione). Punto di grande interesse artistico e storico è lo Studio-Museo del pittore Pellizza da Volpedo, autore del celebre quadro “Il quarto stato”. Cardine dell’economia di questa parte del Piemonte è la vitivinicoltura, che determina anche le peculiarità del paesaggio.

Strada del Vino dei Colli Tortonesi – La Produzione Vinicola

Diversi microclimi permettono di sfruttare al meglio le potenzialità agronomiche ed enologiche del terreno: grazie a queste caratteristiche, la zona è adatta alla coltivazione di vitigni da cui si ottengono pregiati vini di elevata qualità. Nel corso del tempo ha conquistato maggiori fette di mercato ed è sempre più apprezzato sia nel mercato nazionale che internazionale, diventando una delle aree piemontesi con la più consistente produzione vinicola. Viticoltura, frutticoltura, allevamento dunque sono i tasselli fondamentali di questo territorio,; qui si producono anche prelibate pesche, uve da tavola, susine, ciliegie e fragole. Celebri anche i tartufi, bianchi e neri e i vini, soprattutto il Derthona ed il Barbera.

Informazioni Turistiche

Associazione Strada del Vino dei Colli Tortonesi
Palazzo Guidobono
Piazza Arzano, 1
15057 Tortona (AL)
Tel. / Fax: +39 0131.86.89.40
E-mail: info@stradacollitortonesi.com
Sito Web: www.stradacollitortonesi.com

Denominazione: Strada del Vino dei Colli Tortonesi
Ente Promotore: Associazione Strada del Vino dei Colli Tortonesi
Prodotti Tipici: Formaggio Montebore, salumi, Fragolina Profumata di Tortona, Pesche di Volpedo, Tartufi, Baci di Dama, Aceto, Gazza Abbondio, Agnolotti, Miele, Mele, Melone, Cipolla, Aglio, Sedano, Patate, Castagne, Funghi, Ciliegia, Fragola, Mais Ottofile
Vini: Colli Tortonesi Rosso, Bianco, Derthona Timorasso, Barbera, Dolcetto, Chiaretto, Moscato, Cortese, Croatina, Favorita
Comuni: Tortona, Viguzzolo, Castellar Guidobono, Casalnoceto, Volpeglino, Monleale, Berzano di Tortona, Pozzol Groppo, Sarezzano, Carbonara Scrivia, Villaromagnano, Cerreto Grue, Montemarzino, Momperone, Montegioco, Paderna, Villalvernia, Carezzano, Costa Vescovato, Avolasca, Casasco, Brignano Frascata, Castellania, Sant’Agata Fossili, Gavazzana, Cassano Spinola, Volpedo, Spineto Scrivia, Sardigliano e Stazzano.
Strada del Vino dei Colli Tortonesi | Vini e Prodotti Tipici in Piemonte