Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
La Strada del Vino dei Colli Tortonesi si articola all’interno di un’area dal paesaggio variegato, contraddistinto da dolci colline puntellati da borghi, vigneti, frutteti, castelli e casolari. Fanno da corona all’Alta valle Scrivia le vette del Giarolo, Ebro, Chiappo, il Monte Antola, il Monte Carmo, e il Monte Legna.
Dal crinale montuoso, inoltre, si può godere un ampio e maestoso panorama che aggiunge un valore non indifferente al turismo della zona. Il territorio in cui si snoda la Strada del Vino dei Colli Tortonesi si distingue in tre fasce: si passa dalla pianura padana fino a salire lievemente tra le colline tortonesi fino a giungere ai monti di confine tra 4 regioni: Piemonte, Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna.
Il Percorso della Strada del Vino dei Colli Tortonesi
Partendo da Tortona si attraversa la Val Curone e si risale, tra frutteti lussureggianti, in compagnia del fiume. Prima di arrivare alle cime più alte si toccano i magnifici castelli di Pozzol Groppo e di Brignano Frascata (ancora in ottimo stato di conservazione). Punto di grande interesse artistico e storico è lo Studio-Museo del pittore Pellizza da Volpedo, autore del celebre quadro “Il quarto stato”. Cardine dell’economia di questa parte del Piemonte è la vitivinicoltura, che determina anche le peculiarità del paesaggio.
La Produzione Vinicola
Diversi microclimi permettono di sfruttare al meglio le potenzialità agronomiche ed enologiche del terreno: grazie a queste caratteristiche, la zona è adatta alla coltivazione di vitigni da cui si ottengono pregiati vini di elevata qualità. Nel corso del tempo ha conquistato maggiori fette di mercato ed è sempre più apprezzato sia nel mercato nazionale che internazionale, diventando una delle aree piemontesi con la più consistente produzione vinicola. Viticoltura, frutticoltura, allevamento dunque sono i tasselli fondamentali di questo territorio,; qui si producono anche prelibate pesche, uve da tavola, susine, ciliegie e fragole. Celebri anche i tartufi, bianchi e neri e i vini, soprattutto il Derthona ed il Barbera.
Informazioni Turistiche
Associazione Strada del Vino dei Colli Tortonesi
Via Isidoro da Tortona, 1
15057 Tortona (AL)
Tel. +39 324.54.09.613
Per maggiori informazioni
www.terrederthona.it
www.assovini.it
Sito Web: www.stradacollitortonesi.com