Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
La Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma si articola per buona parte all’interno della provincia di Grosseto e copre un’area di grande interesse storico, enogastronomico e ambientale, grazie alla presenza del Parco Regionale della Maremma, vero gioiello naturalistico della regione.
L’itinerario tocca 13 comuni della provincia, ed è una delle Strade più lunghe d’Italia, e questo consente di offrire al turista un’ampia gamma di offerte tra agriturismi, aziende agricole, itinerari culturali e paesaggistici, che vanno dal mare alla collina, fino a raggiungere le pendici del Monte Amiata.
Scopri la Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma
Vini e prodotti Tipici
E’ un territorio ricco di storia, tradizioni e tipicità che mostra il vero cuore genuino della regione. Lungo la Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma possiamo scoprire alcuni dei vini più noti e pregiati d’Italia come il Morellino di Scansano e il Bianco di Pitigliano, per passare al Parrina e al Sovana, fino all’Ansonica Costa dell’Argentario e al Capalbio.
Tutto questo accompagnato dai suggestivi paesaggi collinari e ad altri prodotti tipici della zona, primo fra tutti il gustoso olio extravergine d’oliva che arricchisce moltissimi piatti della tradizione gastronomica locale e regionale, creando un connubio perfetto, riportandoci ai sapori genuini di un tempo.
Informazioni Turistiche
Associazione Strada del Vino Colli di Maremma
www.cittadelvino.it
www.assovini.it