Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
Prenota i Migliori Hotel, B&B, Agriturismi consigliati da Booking.com a
Mazara del Vallo
Campobello di Mazara
Petrosino
Salemi
Castelvetrano Selinunte
La Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara è un percorso turistico enogastronomico che si snoda nella parte più occidentale della Sicilia, a sud est di Trapani. La sua denominazione deriva proprio dalla Val di Mazara, una vasta area agricola collinare tra le più antiche e rinomate dell’isola.
La strada del vino e dei sapori offre ai visitatori l’opportunità di esplorare una delle zone vinicole più importanti della Sicilia, e di gustare i prodotti tipici locali. La regione della Val di Mazara è rinomata per la produzione di vini pregiati, come il Marsala, il Grecanico e il Nero d’Avola, oltre a una varietà di prodotti gastronomici di alta qualità.
Il percorso attraversa diversi comuni della Val di Mazara, tra cui Mazara del Vallo, Marsala, Trapani, Castelvetrano e altri. Durante il viaggio, i turisti possono visitare cantine vinicole, aziende agricole e ristoranti tradizionali, dove possono degustare i vini locali e provare i piatti della cucina siciliana.
Oltre alle esperienze enogastronomiche, la Strada offre anche la possibilità di immergersi nella cultura e nella storia della regione. Incorniciati in paesaggi d’altri tempi e dal fascino mediterraneo, si possono ammirare siti archeologici, come il Parco Archeologico di Selinunte, e scoprire la bellezza delle spiagge e dei paesaggi naturali lungo la costa.
Il Percorso della Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara
I Luoghi più belli da Vedere
Itinerario dei Profumi e dei Sapori
Il percorso della Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi comprende diverse tappe lungo la costa sud-occidentale della Sicilia, partendo da Agrigento e proseguendo verso i paesi circostanti.
Il percorso è caratterizzato da 4 tipi d’itinerari che svelano le peculiarità enogastronomiche, storiche e culturali della Strada.
Il primo è chiamato “Itinerario dei Profumi e dei sapori” un libro aperto sulle eccellenze gastronomiche della zona; un autentico tripudio di odori e sapori mediterranei e della tradizione culinaria della Sicilia. Durante il viaggio potete assaporare la bontà del Pane nero di Castelvetrano, oppure la cosiddetta “Vastedda” tipico pane locale. Non da meno è il Couscous insaporito con olio, aglio, prezzemolo e cipolla e poi cotto a vapore.
Il mosaico di prodotti si amplia con una selezione di agrumi, zucchero, cannella, zafferano, riso, pinoli e uvetta; tutti ingredienti utilizzati per condire e comporre una gran varietà di piatti tradizionali. Classico piatto è la pasta con le sarde.
Ovviamente non poteva mancare il pesce come base per ricette d tutto rispetto. Il top è costituito da: tonno, pesce spada, gronco e alici. Tra i “prodotti” del mare non può mancare il gambero, ingrediente per piatti sublimi e di pregio, insieme al pesce san Pietro le cui uova sono utilizzate per preparare le busiate, un formato di pasta fresca fatta in casa.
Infine, nel panorama gastronomico, assumo grande rilievo alcune tipologie di formaggi. Tra questi ricordiamo la Vastedda del Belice, morbido formaggio al latte di pecora, la zabbina, che si sposa ottimamente con il pane casereccio. In ultimo la Tumma, formaggio tenero fresco che ben si accompagna con condimenti a base di olive, peperoncino, pomodoro secco o pepe, e infine il Pecorino.
Itinerario Naturalistico
Il Secondo Itinerario è quello “Naturalistico” e permette di esplorare il cuore verde della Val di Mazara; un percorso per immergersi nella natura tipica della Sicilia. Elenchiamo le tappe principali e i punti di maggior interesse:
– confine tra Mazara e Petrosino (zone umide: I Margi Spanò, i Margi Nespolilla e i Margi Milo)
– Capo Feto (un’oasi separata dal mare da un cordone sabbioso).
– Centro abitato di Mazara (macchia mediterranea e cave di tufo, grotte naturali e mulini ad acqua)
– Litoranea in direzione Torretta-Granitola (Lago Preola e i Gorghi Tondi – Alto, Medio e Basso).
– Campobello di Mazara (il Pantano Leone, il borgo di Torretta Granitola, zona balneare di Tre Fontane).
- Vaste e aride distese pietrose (ricchi di animali, insetti e piante)
- L’entroterra è caratterizzato da dolci e verdeggianti colline intervallate da aspri rilievi, ampie vallate, ricchi corsi d’acqua e boschi.
- Territorio di Salemi (il piccolo borgo di Vita e il Bosco del Monte Baronia).
Itinerario Archeologico
Il terzo itinerario è chiamato “” inizia dal centro storico di Mazara, segue il corso del fiume Mazzaro, raggiunge le colline di Salemi e attraverso il dolce paesaggio collinare giunge nuovamente al mare attraverso l’agro di Campobello di Mazara.
Nella principale cittadina della strada si possono visitare: il Palazzo dei Cavalieri di Malta, custode di testimonianze puniche del IV sec. a.C. e strutture di epoca araba e normanna; antichi forni, per realizzazione della ceramica, risalenti al Medioevo, la chiesetta normanna di San Nicolò Regale.
L’itinerario prosegue lungo il fiume, e arrivati in contrada Miragghianu, troverete l’importante ipogeo di San Bartolomeo o dei Beati Paoli dell’VIII – IX secolo d.C. Durante il viaggio potete ammirare altri siti archeologico come un insediamento eneolitico nei pressi di Roccazzo, un sito dell’Età del Bronzo antico (contrada Gattolo) datato XVIII secolo a.C.; il museo di Mirabilia Urbis (Mazara del Vallo). Sempre a Mazara da vedere è il Museo del Satiro danzante, presso l’ex chiesa di sant’Egidio. Si tratta di una pregevole opera greca in bronzo di epoca ellenistica.
Nei pressi di Salemi (Mokarta) sorge un ampio parco archeologico risalente alla tarda Età del Bronzo. Poi si prosegue verso il sito archeologico di monte Polizzo (VIII sec. al IV sec. a.C.). Infine non può mancare la spettacolare Selinunte (V – III sec a.C.), antica città siceliota, e una delle maggiori attrazioni della Sicilia.
Itinerario dei Vicoli
Infine abbiamo il quarto e ultimo itinerario che va alla scoperta degli angoli e dei luoghi più antichi e caratteristici di Mazara del Vallo. E’ chiamato l’Itinerario dei Vicoli. Un percorso storico-artistico che si snoda nel cuore della città, quello edificato prima dagli Arabi e poi da Fenici, Bizantini, Greci e Romani. Ancora oggi si possono riscontrare sia la struttura urbanistica sia le case in stile islamico. Una serie di pannelli in ceramica illustra in modo originale e coinvolge la storia di quest’angolo segreto e fuori dal tempo della cittadina siciliana.
La Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara è un itinerario turistico ideale per gli amanti del buon cibo, del vino e della cultura. Offre un’esperienza unica per scoprire i tesori enogastronomici della Val di Mazara e godere delle bellezze della Sicilia occidentale.
Prenota i Migliori Hotel, B&B, Agriturismi consigliati da Booking.com a
Mazara del Vallo
Campobello di Mazara
Petrosino
Salemi
Castelvetrano Selinunte
Informazioni Turistiche
Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara
Piazza della Repubblica, 7b
91026 Mazara del Vallo (TP)
Tel. +39 0923 940607
www.stradadelvinovaldimazara.it