Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
La Strada del Vino Terre di Arezzo è un magnifico percorso che si snoda tra paesaggi suggestivi e indimenticabili. L’itinerario si contraddistingue per le ricchezze sia enogastronomiche che culturali, storiche e artistiche.
Il percorso, che ci porterà alla scoperta della Strada del Vino Terre di Arezzo, sarà e vero e proprio viaggio nel cuore della regione Toscana dove si incontreranno, boschetti, vigneti, uliveti, intervallate da casolari, castelli, borghi, osterie, aziende vitivinicole che permetteranno di degustare i prodotti tipici locali e regionali.
Il Percorso della Strada del Vino Terre di Arezzo
Valdarno e la Valdichiana
Questo magnifico itinerario enogastronomico toscano inizia a Valdarno caratterizzato da paesaggi eterogenei, dove il nostro sguardo verrà catturato da lunghi filari di viti, borghi e castelli, e poco dopo, da paesaggi desolati dove un tempo era forte l’estrazione mineraria a cielo aperto. Proseguendo, si raggiunge la Valdambra, un mosaico affascinante di antiche abbazie rurali, e piccoli centri storici adagiati su dolci colline ricoperte da oliveti centenari.
In Valdarno, un’emozionante itinerario tocca e attraversa le località di Levane – Montozzi – Poggio Bagnoli – Pergine – Pieve a Presciano – Civitella in Val di Chiana. Nei pressi di Levane, facendo una deviazione, si può ammirare il castello di Montozzi. Si prosegue verso Pergine Valdarno, poi Civitella della Chiana e Cacciano. Appena arrivati a Civitella in Val di Chiana, si possono ammirare i ruderi del castello fondato prima dell’XI secolo. Ameni paesaggi collinari fano da cornice a Castelli medievali e distese di vigneti e ulivi che consentono la produzione di pregiati oli extravergine di oliva.
Un altro itinerario permette di ammirare uno dei luoghi più caratteristici e insoliti della strada: Le Balze. Punto d’inizio è il borgo di Castelfranco di Sopra, nelle cui vicinanze sorge una delle aziende agricole da dove si può gustare un ampio panorama che va dalla pianura fino al Pratomagno e le Balze. Si continua in auto, si raggiunge Treggiaia e con un percorso a piedi si raggiungono le Balze dell’Acqua Zolfina. Con un breve percorso all’indietro tocchiamo Piantravigne, attraversiamo il cimitero e, da un bel prato, ci accorgeremo con grande sorpresa che ci troviamo su una Balza.
Il nostro viaggio continua, entrando nella Valdichiana, area contraddistinta dal classico paesaggio toscano e da un ampio ventaglio di bellezze artistiche, che partono dall’epoca etrusca passando per i capolavori pittorici del Rinascimento, fino ad ammirare le fastose costruzioni leopoldine, egregia testimonianza di ciò che il Granduca Leopoldo realizzò in questa vallata.
Imperdibili alcuni itinerari dove l’arte la fa da padrona. Percorsi di grande fascino e dal valore storico notevole. Potete percorre l’itinerario gli itinerari per ammirare le opere del Cimabue, Vasari e altri artisti fino a scoprire il cuore della Città della Giostra del Saracino. Un altro vi porterà alla Fiera Antiquaria e infine, il terso percorso, segue le orme di Piero della Francesca nella Terra d’Arezzo.
Arezzo
Tappa culmine della Strada del Vino è la meravigliosa Arezzo una delle grandi città medievali più belle della Toscana e non solo. Perno su cui ruotano ben quattro vallate ricche di storia, cultura e prodotti agro-alimentari di altissima qualità. Anche le tradizioni culturali non sono da meno, ed hanno nella Fiera dell’Antiquariato uno dei punti più alti. I monumenti, chiese, palazzi storici musei, in cui sono custoditi opere di Piero della Francesca, Giorgio Vasari e Andrea della Robbia, fanno di Arezzo una meta turistica di grande prestigio.
Il Casentino
L’ultimo tratto della Strada del Vino Terre di Arezzo ci condurrà verso il Casentino, risalendo il fiume Arno, fino a giungere nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e i suoi meravigliosi boschi secolari. Si può ripartire dal capoluogo percorrendo la Strada Provinciale Setteponti, che si snoda ai piedi del Pratomagno. Il paesaggio che si attraversa è un magnifico esempio di come natura e uomo si siano perfettamente integrati; i borghi medievali e le pievi romaniche offrono, inoltre, ulteriori spunti di visita.
La Strada del Vino è un libro aperto sulla gastronomia, la gente, l’ospitalità, le tradizioni, la natura, l’arte dalle quali emerge, con evidenza, l’alta qualità della vita nelle Terre di Arezzo.
Informazioni Turistiche
Strada del Vino Terre di Arezzo
Via Ricasoli 38/40
52100 Arezzo
Tel. +39 0575.29.40.66
Sito Web: www.stradadelvino.arezzo.it