Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
Strada del Vino Valpolicella
Il Territorio
La Strada del Vino Valpolicella fu istituita nel 2002, e abbraccia un territorio collinare che si estende a nord di Verona e a ovest del Lago di Garda; è una zona favorevole per coloro che desiderano scoprire la Valpolicella, sia a piedi, che in bici, che a cavallo.
I paesaggi si caratterizzano per gli ampi vitigni, intervallati da piccole macchie di bosco, cipressi, e numerosi piccoli borghi rurali immersi nel verde smeraldo delle viti tipico della primavera o quello rosso e marrone dell’autunno; il tutto a formare uno spettacolare caleidoscopio di colori, che affascinano l’occhio del visitatore.
Il Percorso
L’itinerario enogastronomico si snoda tra le valli di Negrar, Marano e Fumane e una piccola parte della Valle di S. Ambrogio. Il cuore della produzione dei vini Valpolicella Doc e del Recioto della Valpolicella Doc è situato in un comprensorio dal rilevante significato enologico: la Lessinia a nord, la Valle dell’Adige a ovest, e la zona del Soave a est.
Il territorio in cui si sviluppa la Strada del Vino Valpolicella è ricco di aspetti culturali, storici e, ovviamente, turistici; oltre alla vicinanza alla splendida città di Verona, ottimo punto di partenza per visitare la zona della Valpolicella e del Lago di Garda, possiamo segnalare alcuni gioielli architettonici, come la pieve romanica di San Floriano e la chiesa di San Giorgio, di origini romanico – longobarde.
Informazioni Turistiche
Strada del Vino Valpolicella
Via Ingelheim, 7
37029 San Pietro in Cariano (VR)
Tel. +39 346.32.02.167
Sito Web: www.stradadelvinovalpolicella.it