Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità 

Home | Strade del Vino | Piemonte | Strada Reale dei Vini Torinesi

Strada Reale dei Vini Torinesi

La Strada Reale dei Vini Torinesi si articola attraverso 3 principali aree del Piemonte ognuna con le sue caratteristiche paesaggistiche, storiche ed enogastronomiche: le colline torinesi, il Canavese e la Val Susa.

Strada Reale dei Vini Torinesi – Le Colline Torinesi

La zona che si estende a sud di Torino offre al turista-viaggiatore una ricchezza e una varietà di spunti di visita davvero notevole, ad iniziare dagli aspetti ambientali, agricoli, storici e culturali. Un territorio dove ogni angolo presenta borghi antichi, chiese, castelli, palazzi e altri edifici nobiliari di epoca sabauda come Villa della Regina e la famosa Basilica di Superga. Questa tratto della Strada Reale dei Vini Torinesi si presta mirabilmente per passeggiate a piedi o in bicicletta. Suggestivi gli scorci verso Torino e piacevoli i percorsi all’interno del Parco Fluviale del Po.
Qui il vitigno Freisa regna incontrastato, ed ha senza dubbio segnato le sorti turistico – economiche della zona, inclusi i classici vitigni e i rari e delicati Cari e Malvasia, che si accompagnano con la gustosa pasticceria torinese.

Strada Reale dei Vini Torinesi – Il Canavese

La zona del Canavese collega il Piemonte e Valle d’Aosta, e anche qui incontriamo elementi peculiari come le colline moreniche, laghi e valli. Dalla pianura, dove serpeggia il Po, si risalgono le dolci colline, fino a raggiungere l’Anfiteatro Morenico di Ivrea.
Le testimonianze storiche si riscontrato con la miriade di castelli e fastose residenze. I prodotti tipici enogastronomici sono ben rappresentati dalla pasticceria e dai pregiati vini, la cui coltivazione risale ad epoche antiche. Percorrendo la Strada Reale dei Vini Torinesi saremo circondati da vitigni a bacca bianca “Erbaluce” da cui si ottengono tre tipologie di vino; il Passito, con l’uva a bacca rossa piemontese, il Nebbiolo e ai confini con la Valle d’Aosta, si produce il vino Carema.

Strada Reale dei Vini Torinesi – La Val Susa

La terza grande area della Strada Reale dei Vini Torinesi è la Val Susa anch’essa custodisce un mirabile insieme di beni storici, artistici, e considerevoli tracce della cultura passata. L’itinerario si snoda, toccando i caratteristici borghi montani delle Alpi, e importanti testimonianze storiche tra cui la maestosa Sacra di San Michele, l’antichissima Abbazia della Novalesa, e le fortificazioni medievali come il massiccio Forte di Exilles.
Susa conserva il fascino di una piccola città alpina ma anche importanti vestigia di epoca romana nonché preziose opere ed edifici religiosi di età medieevale. Di grande valore turistico sono i meravigliosi paesaggi delle Alpi, i Laghi di Avigliana e le aree protette dislocate lungo la vallata. I vitigni caratteristici della Strada Reale dei Vini Torinesi sono l’Avanà, il Becquét e il Baratuciàt. I vigneti della Val Susa si estendono nella fascia montana sin dove è possibile la loro coltivazione.

Informazioni Turistiche

Associazione Strada Reale dei Vini Torinesi
Provincia di Torino
Via Maria Vittoria, 12
10123 Torino
Tel. 011.8613819
Sito Web: www.stradarealevinitorinesi.it

Denominazione: Strada Reale dei Vini Torinesi
Ente Promotore: Associazione Strada Reale dei Vini Torinesi
Prodotti Tipici: Grissino stirato (Prodotto tradizionale), Salame di Capra (Prodotto tradizionale), Salame di Cinghiale (Prodotto tradizionale), Salame di Turgia (Prodotto tradizionale), Toma di Lanzo (Prodotto tradizionale), Torcetti di Lanzo (Prodotto tradizionale).
Vini DOC di Torino e Colline Torinesi: Freisa di Chieri Secco, Freisa di Chieri Superiore, Freisa di Chieri Dolce, Freisa di Chieri Frizzante, Freisa di Chieri Spumante, Collina Torinese Rosso, Collina Torinese Barbera, Collina Torinese Bonarda, Collina Torinese Malvasia, Collina Torinese Pelaverga o Cari, Collina Torinese Rosso Novello.
Vini DOC del Canavese: Erbaluce di Caluso DOCG, Erbaluce di Caluso Spumante DOCG, Erbaluce di Caluso Passito DOCG, Erbaluce di Caluso Passito Riserva DOCG, Carema, Carema Riserva, Canavese Rosso, Canavese Rosso Novello, Canavese Rosato, Canavese Rosato Spumante, Canavese Bianco, Canavese Bianco Spumante, Canavese Nebbiolo, Canavese Barbera
Vini DOC Val Susa: Valsusa
Strada Reale dei Vini Torinesi | Vini e Prodotti Tipici in Piemonte