Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
La Strada Reale dei Vini Torinesi si articola attraverso 3 principali aree del Piemonte ognuna con le sue caratteristiche paesaggistiche, storiche ed enogastronomiche: le colline torinesi, il Canavese e la Val Susa.
Gli Itinerari della Strada Reale dei Vini Torinesi
Le Colline Torinesi
La zona che si estende a sud di Torino offre al turista-viaggiatore una ricchezza e una varietà di spunti di visita davvero notevole, ad iniziare dagli aspetti ambientali, agricoli, storici e culturali. Un territorio dove ogni angolo presenta borghi antichi, chiese, castelli, palazzi e altri edifici nobiliari di epoca sabauda come Villa della Regina e la famosa Basilica di Superga. Questa tratto della Strada si presta mirabilmente per passeggiate a piedi o in bicicletta. Suggestivi gli scorci verso Torino e piacevoli i percorsi all’interno del Parco Fluviale del Po.
Qui il vitigno Freisa regna incontrastato, ed ha senza dubbio segnato le sorti turistico – economiche della zona, inclusi i classici vitigni e i rari e delicati Cari e Malvasia, che si accompagnano con la gustosa pasticceria torinese.
Il Canavese
La zona del Canavese collega il Piemonte e Valle d’Aosta, e anche qui incontriamo elementi peculiari come le colline moreniche, laghi e valli. Dalla pianura, dove serpeggia il Po, si risalgono le dolci colline, fino a raggiungere l’Anfiteatro Morenico di Ivrea.
Le testimonianze storiche si riscontrato con la miriade di castelli e fastose residenze. I prodotti tipici enogastronomici sono ben rappresentati dalla pasticceria e dai pregiati vini, la cui coltivazione risale ad epoche antiche. Percorrendo questo suggestivo itinerario enogastronomico piemontese saremo circondati da vitigni a bacca bianca “Erbaluce” da cui si ottengono tre tipologie di vino; il Passito, con l’uva a bacca rossa piemontese, il Nebbiolo e ai confini con la Valle d’Aosta, si produce il vino Carema.
La Val Susa
La terza grande area è la Val Susa anch’essa custodisce un mirabile insieme di beni storici, artistici, e considerevoli tracce della cultura passata. L’itinerario si snoda, toccando i caratteristici borghi montani delle Alpi, e importanti testimonianze storiche tra cui la maestosa Sacra di San Michele, l’antichissima Abbazia della Novalesa, e le fortificazioni medievali come il massiccio Forte di Exilles.
Susa conserva il fascino di una piccola città alpina ma anche importanti vestigia di epoca romana nonché preziose opere ed edifici religiosi di età medievale. Di grande valore turistico sono i meravigliosi paesaggi delle Alpi, i Laghi di Avigliana e le aree protette dislocate lungo la vallata. I vitigni caratteristici sono l’Avanà, il Becquét e il Baratuciàt. I vigneti della Val Susa si estendono nella fascia montana sin dove è possibile la loro coltivazione.
Informazioni Turistiche
Associazione Strada Reale dei Vini Torinesi
c/o o Città metropolitana di Torino
Direzione Sviluppo rurale e montano
Corso Inghilterra, 7 – 10138 Torino
Tel. +39 011.86.13.819 (segreteria)
Sito Web: www.enostrada.com