Alla scoperta dei Laghi più belli da vedere in Calabria
I Laghi in Calabria e il Turismo
I Laghi della Calabria sono maggiormente concentrati sulle montagne della Sila e sono dei veri gioielli incastonati all’interno di un splendido manto verde; qui infatti estesi boschi di conifere ricoprono buona parte di quest’area della Calabria e i tre principali laghi, Arvo, Cecita e Ampllino.
Essi rappresentano un’attrattiva rilevante per tutti i paesi del circondario. Grazie alla presenza del Parco Nazionale della Sila, i laghi della Calabria, anche se artificiali, mantengono costante il loro stato di conservazione.
Sono presenti utili consigli per visitare i bacini lacustri più suggestivi e affascinati della Calabria. Verranno descritti gli aspetti faunistici, geografici, climatici e storici del Lago con suggerimenti e spunti di visita per conoscere cosa vedere e cosa visitare nei dintorni del lago come aree protette, borghi, castelli e siti archeologici.
I laghi della Calabria dunque sono un punto d rifermento per alcune attività turistiche ed economiche della regione; una preziosa risorsa che dovrà essere costantemente rispettata e tutelata per le future generazioni.
Il Lago Ampollino si trova a cavallo di tre provincie, Cosenza, Crotone e Catanzaro in Calabria ed è il primo lago artificiale creato in Sila, a seguito dello sbarramento del fiume omonimo nel 1927. Si trova nel….scopri di più sul Lago Ampollino
Il Lago Arvo è uno dei più conosciuti laghi della Calabria e tra le mete turistiche più frequentate della regione. Esteso interamente nella provincia di Cosenza è anch’esso, come il Lago Ampollino, incluso nel…scopri di più sul Lago Arvo