Scopri come visitare e come raggiungere il Lago Arvo in Calabria, uno dei laghi più belli della regione. In viaggio tra i borghi, castelli, natura e dei luoghi nei dintorni
Storia e Formazione del Lago Arvo
Il Lago Arvo è uno dei più conosciuti laghi della Calabria e tra le mete turistiche più frequentate della regione. Esteso interamente nella provincia di Cosenza è anch’esso, come il Lago Ampollino, incluso nel Parco Nazionale della Sila. Inoltre si tratta del lago calabro più alto, con i suoi 1280 metri d’altezza e il terzo per estensione.
Questo bacino lacustre si è formato in seguito alla creazione di una diga tra il 1927 e il 1931 che ha sbarrato il corso del Fiume Arvo. Nonostante l’origine artificiale il Lago presenta una cospicua quanto importante fauna ittica e un ambiente circostante di un certo rilievo ambientale ed ecologico. Non da meno è l’avifauna che abita talvolta solo temporaneamente, le coste del lago. Queste caratteristiche, insieme al paesaggio circostante, ne fanno una delle aree naturalistiche più significative della regione.
Lago Arvo – Turismo e Ambiente
La località più conosciuta che si affaccia sul Lago Arvo è Lorica, meta frequentata sia in estate che in inverno, grazie alla sua posizione geografica che favorisce un clima non troppo caldo d’estate e mai gelido d’inverno anche se spesso è soggetto a innevamenti consistenti.
Lorica, nonostante abbiamo vissuto un periodo di sviluppo edilizio, ha avuto la fortuna di non subire un’antropizzazione selvaggia, con un conseguente degrado ambientale. Lorica oggi appare più appetibile dai turisti, in cerca di relax e angoli di natura per allontanarsi dal caos delle grandi città. Il Lago Arvo è il vero punto d’interesse della zona. Un luogo che potrà porre le basi per uno sviluppo turistico ecosostenibile, per rilanciare le tradizioni e la cultura locale. La bellezza dei luoghi è stata di fatto mantenuta grazie alla presenza del Parco Nazionale della Sila e il Lago Arvo ne rappresenta uno dei suoi gioielli naturali più significativi.
Informazioni Turistiche
Comune di San Giovanni in Fiore
Piazza Matteotti – 87055 (CS)
Tel. +39 0984.97.71.11
Sito web del comune
Comune di Aprigliano
Via Roma, 1 – 87051 (CS)
Tel. +39 0984.42.14.09
Sito web del comune
Ente Parco Nazionale della Sila
Sede Via Nazionale
87055 Lorica – San Giovanni in Fiore (CS)
Tel. +39 0984.53.71.09
Sito web: www.parcosila.it
Superficie: / km²
Altezza: 1280 m.s.l.m.
Profondità: 30 m
Cosa vedere nei dintorni del lago
A circa 35 km dal Lago Arvo si può visitare il Lago Ampollino molto simile nell’aspetto al primo e anch’esso compreso nel Parco Nazionale della Sila.