Il Lago Arvo

Scopri come visitare e come raggiungere il Lago Arvo in Calabria, uno dei laghi più belli della regione. In viaggio tra i borghi, castelli, natura e dei luoghi nei dintorni

Storia e Formazione del Lago Arvo

Il Lago Arvo è uno dei più conosciuti laghi della Calabria e tra le mete turistiche più frequentate della regione. Esteso interamente nella provincia di Cosenza è anch’esso, come il Lago Ampollino , incluso nel Parco Nazionale della Sila.

Il Lago Arvo in Calabria | Turismo Viaggi Italia
Il Lago Arvo

Lago Arvo – Turismo e Ambiente

La località più conosciuta che si affaccia sul Lago Arvo è Lorica, meta frequentata sia in estate che in inverno, grazie alla sua posizione geografica che favorisce un clima non troppo caldo d’estate e mai gelido d’inverno anche se spesso è soggetto a innevamenti consistenti.
Lorica, nonostante abbiamo vissuto un periodo di sviluppo edilizio, ha avuto la fortuna di non subire un’antropizzazione selvaggia, con un conseguente degrado ambientale. Lorica oggi appare più appetibile dai turisti, in cerca di relax e angoli di natura per allontanarsi dal caos delle grandi città. Il Lago Arvo è il vero punto d’interesse della zona. Un luogo che potrà porre le basi per uno sviluppo turistico ecosostenibile, per rilanciare le tradizioni e la cultura locale. La bellezza dei luoghi è stata di fatto mantenuta grazie alla presenza del Parco Nazionale della Sila e il Lago Arvo ne rappresenta uno dei suoi gioielli naturali più significativi.

Informazioni Turistiche

Comune di San Giovanni in Fiore
Piazza Matteotti – 87055 (CS)
Tel. +39 0984.97.71.11
Sito web del comune

Comune di Aprigliano
Via Roma, 1 – 87051 (CS)
Tel. +39 0984.42.14.09
Sito web del comune

Ente Parco Nazionale della Sila
Sede Via Nazionale
87055 Lorica – San Giovanni in Fiore (CS)
Tel. +39 0984.53.71.09
Sito web: www.parcosila.it

Superficie: / km²
Altezza: 1280 m.s.l.m.
Profondità: 30 m

Cosa vedere nei dintorni del lago

A circa 35 km dal Lago Arvo si può visitare il Lago Ampollino molto simile nell’aspetto al primo e anch’esso compreso nel Parco Nazionale della Sila.

Potrebbe interessarti anche

Castelli, Rocche e Fortezze in Italia
Luoghi di culto in Italia
Strade del Vino
Città d’Arte in Italia
Aree Protette Italiane
Le Attrazioni Turistiche da non perdere in Italia

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright