Il Lago d’Iseo

Scopri cosa vedere sul Lago d’Iseo. Itinerari, natura, borghi e luoghi più belli da visitare vicino al lago.

Storia e Formazione del Lago d’Iseo

Il Lago d’Iseo è uno de più grandi laghi prealpini della Lombardia e si trova tra il Lago di Como e il Lago di Garda. All’interno del bacino lacustre troviamo l’isola naturale più estesa d’Italia e quella più alta d’Europa con i suoi 600 metri circa di altezza.

Esteso tra la parte finale della Val Camonica e le province di Brescia e Bergamo, il Lago d’Iseo è circondato da localitàborghi che vivono esclusivamente del flusso turistico sia nazionale che internazionale. È possibile svolgere varie attività connesse con gli sport acquatici come il windsurf, la pesca subacquea, la vela e così via.

Lago d'Iseo in Lombardia - Turismo Viaggi Italia
Splendido panorama verso il Lago d'Iseo

Cosa Vedere e Come Visitare il Lago d’Iseo

Il tour che ci porterà a scoprite i luoghi più belli del Lago d’Iseo passa attraverso la vista dei borghi più noti del lago come Lovere, Pisogne, Iseo e Sarnico. A Lovere, situato nel punto più settentrionale del Lago d’Iseo, troviamo una serie di architetture di sicuro interesse tra cui la Basilica di S. Maria in Valvendra edificata nella seconda metà del XV secolo; la Chiesa di S. Giorgio; il Monastero di Santa Chiara, edificato nella prima parte del XVI secolo. Il patrimonio artistico di Lovere si arricchisce anche dell’Oratorio di San Martino dalle origini antichissime, circa al IX secolo, il palazzo che ospita l’Accademia Tadini, il seicentesco Palazzo Bazzini e il cosiddetto “Castelliere” una delle costruzioni più antiche della zona.

Lago d’Iseo – Turismo ed Enogastronomia

Anche gli altri centri offrono la possibilità di effettuare piacevoli passeggiate tra le vie, assaporando atmosfere silenziose e rilassanti ma non di rado ci si potrà imbattere in manifestazioni culturali, sportive e tradizionali che ogni anno si svolgono nei centri storici del Lago d’Iseo.
Si possono gustare i piatti tipici locali e i gli ottimi vini della zona a marchio DOP mentre si ammirano gli scorci e i panorami che spaziano verso il lago e le montagne circostanti.
Il Lago d’Iseo dunque saprà regalare sorprese ad ogni angolo, grazie al suo patrimonio turistico fatto di storia, arte, architettura e prodotti enogastronomici di eccellenza.

Lago d'Iseo in Lombardia - Turismo Viaggi Italia
Veduta area del Lago d'Iseo

Informazioni Turistiche

Turismo Lago d’Iseo

Infopoint Alto Lago d’Iseo
Piazza 13 Martiri, 37 – 24065 Lovere
Tel +39 035.962178

Infopoint Basso Lago d’Iseo e Valcalepio
Via Tresanda, 1 – 24067 Sarnico
Tel. +39 035.910900

Infopoint Lago d’Iseo e Franciacorta
Lungolago Marconi 2/c – 25049 Iseo
Tel. +39 030.980209

Sito Web: visitlakeiseo.info

Superficie: 65,3 km²
Altezza: 185 m.s.l.m.
Profondità: 251 m

Cosa vedere nei dintorni del lago

Potrebbe interessarti anche

Castelli, Rocche e Fortezze in Italia
Luoghi di culto in Italia
Strade del Vino
Città d’Arte in Italia
Aree Protette Italiane
Le Attrazioni Turistiche da non perdere in Italia

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright