Le Cinque Terre

Alla scoperta delle meraviglie storiche e ambientali delle Cinque Terre

Porto Venere, Cinque Terre e le Isole - Siti Unesco in Liguria | Turismo Viaggi Italia
Le Cinque Terre e Vernazza

Le Cinque Terre, gioiello della Liguria

Fra le zone più ricche di monumenti storici e di bellezze naturalistiche sicuramente spiccano in Italia le splendide Cinque Terre in Liguria costituite dai borghi di MonterossoVernazzaCornigliaManarola e Riomaggiore. Copre un’area estesa a ovest de La Spezia, da cui dista solo pochissimi chilometri.
Piccoli borghi ma veri gioielli storici e paesaggistici, offrono uno spettacolo unico al visitatore grazie alla loro posizione. Splendidi centri incastonati fra paesaggi fatti di pietra e dalla tipica vegetazione mediterranea, interrotte da piccole insenature, dalla natura incontaminata e da coste rocciose che si tuffano in una mare cristallino. Un caleidoscopio di colori che regala una vera gioia per gli occhi. Grazie anche a questo tesoro le Cinque Terre sono state incluse nel Parco nazionale omonimo dal 1997 e sono diventate Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

I Paesi delle Cinque Terre

Oltre ai paesaggi e ai panorami che contraddistinguono queste zone, le Cinque Terre conservano un patrimonio artistico e storico non indifferente, Tra le tante attrattive non possiamo non includere i cosiddetti cinque santuari mariani che si possono visitare partendo da La Spezia come il Santuario di Nostra Signora di Montenero a Riomaggiore, il santuario di Nostra Signora della Salute a Manarola, il Santuario di Nostra Signora delle Grazie a Corniglia, il Santuario della Madonna di Regio a Vernazza e il santuario della Madonna di Soviore a Monterosso. Maestosi e affascinanti sono i castelli; caratteristiche fortificazioni che servirono a respingere e difendersi dagli attacchi dei saraceni.

Il tour turistico inizia raggiungendo il meraviglioso borgo di Monterosso al Mare con i suoi caratteristici colori e i suoi graziosi vicoli. 
Uno, se non il più suggestivo e colorato tra i borghi delle Cinque Terre è Vernazza. Il nostro viaggio continuerà verso il piccolo borgo di CornigliaPercorrendo la strada che segue la costa si incontra Manarola affascinate paese arroccato lungo un fiordo. Infine Proseguendo da nord verso sud, lungo la costa, raggiungeremo Riomaggiore in cui sono presenti grandi opere architettoniche tutte da ammirare e visitare.

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre in Liguria | Turismo Viaggi Italia
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre e Riomaggiore

Feste, Tradizioni e Prodotti Tipici

Grazie alla sua posizione geografica l’area delle Cinque Terre è ricca anche di prodotti tipici come il vino passito Sciacchetrà dolce e liquoroso, prodotto con le uve dei vitigni Bosco, Albarola e Vermentino. Possiamo anche citare il tipico prodotto locale di Monterosso al Mare ovvero le acciughe salate; i limoni che qui vengono coltivati in molte zone e che il clima mediterraneo li rende assai gustosi e infine la vasta produzione di miele dai vari sapori da quello al castagno a quello di acacia.

Fitto è anche il calendario di manifestazioni di vario tipo da le colorate e suggestive feste patronali eventi legati a prodotti del territorio come la Torta dei Fieschi a Corniglia oppure la sagra dell’Acciuga Fritta a Monterosso al Mare.
Per chi ama la natura, c’è il Parco Nazionale delle Cinque Terre (da Tramonti a est sino a Monterosso Ovest) dove si notano i tipici muretti a secco (6.729 Km) per trattenere i magnifici vitigni di cui è urgente tutelarne l’esistenza. Caratteristiche presso tutti i paesi le piccole spiagge che si affacciano sul mare limpido.
La ciliegina sulla torta è assaporare il delizioso pesto ligure o, per i più sportivi, passeggiare sulla Via dell’Amore, un sentiero che attraversa tutte le incantevoli Cinque Terre.

Questa straordinario territorio offre un’ampia varietà di attrazioni culturalistoriche architettoniche e naturali che lo rendono una zona turistica tra le più frequentate e più visitate d’Italia. Un’area verdeggiante costellata dai piccoli e colorati borghi che regalano panorami eccezionali e scorci di grande fascino. Una terra da vivere, da gustare e da tutelare per la sua bellezza e la sua fragilità.

Informazioni Turistiche

Consorzio Turistico Cinque Terre
Loc. Loreto Parcheggio Multipiano – 19016, Monterosso al Mare (SP)
Tel. +39 0187.81.92.70
Sito Web: www.cinqueterre.it

Portovenere, Cinque Terre e Isole
Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO
Sito Web: www.unesco.it