I Luoghi più belli da visitare in Liguria

Scopri i posti più belli e suggestivi della Liguria per trascorre un giorno o un weekend. In viaggio per conoscere le migliori destinazioni turistiche liguri. Coste, mare, luoghi di culto e città d’arte da non perdere

Porto Venere, Cinque Terre e le Isole - Siti Unesco in Liguria | Turismo Viaggi Italia
Porto Venere

La Liguria è una regione particolare ad iniziare dalla sua caratteristica forma ad arco. Qui si trovane alcuni dei centri turistici balneari più famosi e frequentati d’Italia come Bordighera, San Remo, Alassio, Albenga, Camogli, Portofino, Porto Venere e tutte le località delle Cinque Terre situate nella parte più occidentale della Liguria.

Terra ricca di contrasti dove in pochi km si passa dal mare alla montagna creando talvolta dei particolari microclimi che hanno permesso lo sviluppo di un certo tipo di ambienti unici e spesso rilevanti da un punto di vista ambientale ed ecologico.

I Borghi della Liguria

Ciò che fa della Liguria una delle regioni più turistiche d’Italia è senza dubbio il suo mare e in particolare i 330 km di coste. Sfortunatamente una buona parte di esse hanno subito un’eccessiva urbanizzazione, considerando anche il fatto che molto dei tratti sono di natura rocciosa. Qui però si possono ammirare un notevole patrimonio storico e artistico custodito nei borghi e nelle cittadine costiere. Oltre a quelle già citate all’inizio segnaliamo anche la splendida Varazze a pochi km da Savona, Nervi a ovest di Genova, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Lerici e il piccolo ma suggestivo borgo di Tellaro. Quest’ultimo insieme a Vernazza, Triora, Colletta di Castelbianco e altri sono inseriti nell’elenco dei borghi più belli d’Italia.

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre in Liguria | Turismo Viaggi Italia
Scorcio del Parco Nazionale delle Cinque Terre

Le Aree Protette del Friuli-Venezia Giulia

Anche se la Liguria è tra le regioni più piccole come estensione, ha una buona fetta di territorio, circa il 12%, tutelato. In Liguria troviamo il Parco Nazionale delle Cinque Terre e ben 9 parchi naturali. Tra i più significativi citiamo il Parco naturale regionale delle Alpi Liguri, Parco naturale regionale dell’Antola, Parco naturale regionale dell’Aveto e il Parco naturale regionale di Portofino.

Strategico e di immenso valore ecologico è il Santuario dei mammiferi marini che si estende sull’area marina francese, monegasca e italiana dove sono presenti specie di animali come la balenottera comune, il secondo animale più grande al mondo, il capodoglio, il delfino, il tursiope, la stenella striata, il globicefalo, il grampo, lo zifio e tra quelli più rari troviamo la balenottera minore, lo steno, l’orca e la pseudorca.

Luoghi di Interesse

La Liguria custodisce angoli di paradiso che offrono al turista grandiosi panorami e paesaggi davvero affascinanti. Di grande impatto visivo sono gli scorci che si aprono sulle Cinque Terre e i borghi dello spezzino: oppure luoghi dove natura e storia si uniscono magicamente come l’Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte splendidamente adagiata in una baia all’interno del Parco Naturale di Portofino.  Costruita dai monaci greci e risalente al X secolo d.C. è attualmente un bene del FAI – Fondo Italiano per l’Ambiente.

Infine la Liguria può vantare due luoghi dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO: le già citate Cinque Terre con il parco nazionale omonimo e il centro storico di Genova. Nel cuore del capoluogo ligure si possono ammirare innumerevoli monumenti testimonianza della storia di Genova; chiese, basiliche, fortezze medievali e palazzi storici formano un mosaico di gioielli artistici e architettonici di enorme rilevo culturale così che l’intero nucleo storico di Genova fosse inserito con merito tra i Beni Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.

Abbazia di San Fruttuoso in Liguria | Turismo Viaggi Italia
Abbazia di San Fruttuoso

Visita i Posti più Belli della Liguria

Oasi naturalistica di alto pregio, il Parco Nazionale delle Cinque Terre, è chiamato il “Parco Verde Blu” per il fatto che i paesi “attaccati alle montagne”, si riflettono in un mare dal colore blu intenso. Tra l’altro è stato…

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre in Liguria | Turismo Viaggi Italia

Fra le zone più ricche di monumenti storici e di bellezze naturalistiche sicuramente spiccano in Italia le splendide Cinque Terre in Liguria costituite dai borghi storici di MonterossoVernazza

Porto Venere, Cinque Terre e Isole - Siti UNESCO in Campania | Turismo Viaggi Italia

Il Santuario di Nostra Signora della Guardia, meglio conosciuto come Santuario della Madonna della Guardia, è il più importante luogo di culto mariano della Liguria e tra i più importanti d’Italia. Venne costruito…

Santuari più belli da vedere in Liguria | Turismo Viaggi Italia