I Luoghi più belli da visitare in Emilia-Romagna

Scopri le mete turistiche più belle dell’Emilia-Romagna. Montagne, boschi, coste, mare, laghi e molti altri posti imperdibili che fanno di questa splendida regione una delle più gettonate e apprezzate d’Italia in ogni stagione

Rimini - Palazzo dell'Arengo | Turismo Viaggi Italia
Rimini - Palazzo dell'Arengo

L’Emilia-Romagna è tra regioni con il maggior afflusso turistico con sia nazionale che internazionale. Questo grazie ai numerosi borghi storici, alle splendide città d’arte e alla riviera romagnola che attrae ogni anno, in particolare nel periodo estivo, centinaia di migliaia di turisti.

Notevole è infatti la qualità e quantità dei servizi turistici e  delle strutture ricettive lungo la riviera che permette di soddisfare le esigenze di ogni turista, dal gruppo di giovani e giovanissimi alle famiglie con bambini.

Magnifiche sono le città d’arte tutte dall’immenso patrimonio artistico e architettonico come Bologna, Ravenna e Ferrara in primis ma senza dimenticare gli altri capoluoghi di provincia come Parma, Modena e Piacenza.

Questa regione ha visto la presenza dei Greci, poi dei Romani fino a subire il passaggio di varie popolazioni come i normanni che iniziarono il loro dominio dall’anno 1061. Poi fu la volta degli Aragonesi che spodestarono gli Angioini dal 1443. Infine fu influenzato dal Regno delle Due Sicilie fino all’Unità d’Italia. In Calabria, queste dominazioni e culture hanno lasciato testimonianze storiche e archeologiche che ancora oggi si possono ammirare e visitare.

Borghi in Emilia - Romagna (Levizzano Rangone) | Turismo Viaggi italia
Levizzano Rangone, borgo in Emilia-Romagna

I Borghi dell’Emilia-Romagna

L’Emilia-Romagna vanta un ricco patrimonio storico dovuto agli innumerevoli centri storici ad iniziare da quelli inseriti nel club dei borghi più belli d’Italia come Bobbio splendido borgo collinare che custodisce preziosi gioielli artistico e monumenti di tutto rispetto come l’Abbazia di San Colombano, il Castello di Malaspina, il Duomo di Bobbio e molte altre attrazioni architettoniche. Viaggiando tra le verdeggianti colline emiliane saremmo colpiti dal borgo di Fiumalbo, uno de maggiori centri del Frignano, adagiato su un’ampia valle; Castell’Arquato autentico gioiello medievale in provincia di Piacenza; San Leo, vicino San Marino, con il suo poderoso e noto castello medievale e Fidenza, quest’ultimo non inserito nell’elenco dei borghi più belli d’Italia ma passeggiando tra le vie il turista rimarrà sorpreso dalle numerose testimonianze storiche tutte da visitare e scoprire.
Molte altre sono le località dell’Emilia-Romagna che meritano una visita e non deluderanno coloro che desiderano scoprire luoghi meno conosciuti ma altrettanto interessanti.

Le Aree Protette dell’Emilia-Romagna

C’è anche un’Emilia-Romagna fatta di verde e natura che a volte sa davvero sorprendere. Ampio è il territorio tutelato da varie aree protette che conservano ambienti diversi che vanno dalle aree fluviali alle montagne. Tra i primi troviamo il Parco Regionale del Delta del Po e la preziosa area umida delle Valli di Comacchio. Per la sua rilevanza naturalistica ed ecologica è stata dichiarata Zona di Interesse Comunitario e Zona di Protezione Speciale.  Le due grandi aree protette come il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi si estendono anche in Emilia-Romagna oltre che in Toscana ma la loro importanza turistica e ambientale è certamente da non sottovalutare per l’economia della regione.

Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano | Turismo Viaggi Italia
Foresta dell'Appennino Tosco-Emiliano

Feste e Sagre

Numerosi e di ogni tipo sono le feste medievali, le sagre e le fiere che si svolgono ogni anno in tutta l’Emilia-Romagna. Di forte richiamo è la Fiera degli Antichi sapori di Mare e di Terra che viene organizzata ai primi di aprile a Cattolica notissima località balneare della riviera;  la Sagra del Vino Tipico Romagnolo a Cotignola; la sagra della Polenta a San Cassiano o la Sagra del Tartufo a Dovadola. Tra le Feste medievali e le Rievocazioni Storiche segnaliamo la Rievocazione Storica Canossana che si svolge a settembre, il Palio delle Contrade a San Secondo Parmense i primi giorni di giugno e il famoso e rinomato Palio di Ferrara il più antico del mondo e si svolge a maggio di ogni anno.

Dunque appuntamenti imperdibili per chi vuole tuffarsi nei profumi e nei sapori della cucina tradizionale dell’Emilia-Romagna e per chi ha la passione per la storia e gli spettacolari cortei storici in costume di epoca medievale e rinascimentale.

Il parco tutela una delle zone più belle dell’appennino settentrionale a cavallo tra la Toscana e l’Emilia – Romagna. Guida turistica per sapere cosa visitare e quali sono i luoghi più belli da vedere come…

Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano | Turismo Viaggi Italia

L’Abbazia di Chiaravalle della Colomba si trova nel comune di Alseno in Emilia-Romagna. La fondazione del complesso religioso è avvenuta per volontà di San Bernardo di Chiaravalle verso il 1135 ma su esplicito…

Abbazia di Chiaravalle della Colomba in Emilia - Romagna | Turismo Viaggi Italia

Il Castello di Bardi, detto anche Castello dei Landi, sorge su uno sperone di diaspro rosso collocato alla confluenza dei torrenti Noveglia e Ceno. Punto strategico per il controllo del territorio in epoca medievale, il castello era…

Castello di Bardi | Turismo Viaggi Italia