I Parchi Nazionali in Puglia

Un viaggio fra le Aree Protette più belle da visitare in Puglia

Questa sezione si propone come una guida per il turista che desidera scoprire le straordinarie ricchezze dei Parchi Nazionali Pugliesi. Potete trovare utili consigli per visitare le aree protette attraverso i sentieri e itinerari di uno o più giorni.

Verranno descritti gli aspetti faunistici e floreali; saranno segnalate le principali aree archeologiche che si trovano all’interno di ciascuna zona. Sono descritti i maggiori punti di interesse, il modo per raggiungerli, il periodo migliore per organizzare escursioni o semplici passeggiata a contatto con la natura.

Parchi nazionali della Puglia | Turismo Viaggi Italia
Baia delle Zagare nel Gargano

Turismo e Viaggi in Italia propone una guida per il turista che desidera scoprire le straordinarie ricchezze dei Parchi Nazionale della Puglia. Potete trovare utili consigli per visitare le aree protette attraverso i sentieri e itinerari di uno o più giorni.
Verranno descritti gli aspetti faunistici, floreali; saranno segnalate le principali aree archeologiche che si trovano all’interno di ciascuna zona. Sono descritti i maggiori punti di interesse, il modo per raggiungerli, il periodo migliore per organizzare escursioni o semplici passeggiata a contatto con la natura. Suggerimenti e spunti per conoscere cosa vedere e cosa visitare tra le innumerevoli attrattive che i Parchi Nazionali della Puglia offrono. Veri e propri scrigni ricchi di tesori naturali, storici e architettonici; una risorsa turistica che dovrà essere sempre valorizzata e rispettata.

I Parchi Nazionali più belli da vedere in Puglia

Il Parco Nazionale del Gargano racchiude una vasta gamma di diversi habitat nei quali vive un’estesa varietà di piante e animali; praticamente – come è detto – è ricco di biodiversità. È uno dei pochi parchi dove coesistono ambienti marini e montani a pochi passi gli uni dagli altri, così a coste frastagliate con pareti…

Parco Nazionale del Gargano | Turismo Viaggi Italia

Basta parlare del Canyon di Gravina di Puglia o delle doline carsiche del Pulo e Pulicchio, profonde 70 e 100 metri, viene alla memoria il paesaggio aspro dell’Alta Murgia, un Parco Nazionale istituito di recente (2004) per conservare un vero tesoro di biodiversità dovuta soprattutto alla varietà di ambienti. Purtroppo…