Le Abbazie in Emilia-Romagna

Scopri le Abbazie più belle da vedere dell’Emilia-Romagna. Tour religiosi e viaggi spirituali nella regione

Le Abbazie più belle in Emilia - Romagna | Turismo Viaggi Italia
Abbazia di Pomposa

L’Emilia-Romagna è una delle regioni italiane più ricche di storia e di straordinarie opere architettoniche e artistiche. Tra queste senza dubbio spiccano le Abbazie che assumono anche un grande valore religioso e spirituale.
Le abbazie dell’Emilia-Romagna, così come i monasteri, i santuari, i conventi formano un reticolo di luoghi sacri che da sempre affascinano il turista ed è una grande attrazione per i pellegrini provenienti da ogni parte d’Italia.

Un complesso di edifici religiosi e luoghi di culto che offrono al pellegrino la possibilità di percorrere itinerari all’insegna della preghiera, della storia e dell’arte. Alcune abbazie sono circondate da paesaggi solenni e mistici, il cui fascino, nonostante i secoli, rimane immutato e saprà coinvolgere il visitatore accorto e sensibile. Un viaggio che vi porterà a conoscere più da vicino le più belle Abbazie dell’Emilia-Romagna e le opere d’arte che sono custodite al loro interno.

Comincia il tour tra le abbazie dell’Emilia-Romagna. Un viaggio ricco di misticismo, spiritualità.

L’Abbazia di Chiaravalle della Colomba si trova nel comune di Alseno in Emilia-Romagna. La fondazione del complesso religioso è avvenuta per volontà di San Bernardo di Chiaravalle verso il 1135 ma su esplicito desiderio del vescovo Arduino di Piacenza e della cittadinanza…

Abbazia di Chiaravalle della Colomba in Emilia - Romagna | Turismo Viaggi Italia

L’Abbazia di Pomposa, una delle più importanti abbazie del Nord Italia, fu edificata nel IX secolo ed è uno splendido complesso situato all’interno del comune di Codigoro in provincia di Ferrara. Sorge su quella che un tempo veniva chiamata l’insula Pomposiana e le prime notizie…

Abbazia di Pomposa a Codigoro in Emilia-Romagna | Turismo Viaggi Italia

L’Abbazia di San Colombano è stata edificata tra il 1456 ed il 1522, a Bobbio, in provincia di Piacenza nel luogo in cui in passato sorgevano i resti della chiesa conventuale risalente a prima dell’anno 1000 e precisamente nel 614, anno in cui il santo fondò il complesso

Abbazia di San Colombano a Bobbio | Turismo Viaggi Italia
Potrebbe interessarti anche

Luoghi di culto in Italia
Castelli, Rocche e Fortezze in Italia
Strade del Vino
Città d’Arte in Italia
Aree Protette Italiane
Le Attrazioni Turistiche da non perdere in Italia

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright