Una guida per le abbazie della Lombardia, con informazioni su orari e modalità di visita. Un viaggio fra i luoghi sacri lombardi più suggestivi
La Lombardia custodisce un vasto patrimonio artistico e architettonico. In questo patrimonio sono inclusi dei veri e propri gioielli d’arte e di architettura come le abbazie, ma anche i monasteri, i santuari, i conventi.
Un complesso di edifici religiosi e luoghi di culto che offrono al turista e al pellegrino la possibilità di percorrere itinerari all’insegna della preghiera, della storia e dell’arte. Alcune abbazie della regione si trovano immerse in paesaggi solenni e mistici, il cui fascino, nonostante i secoli, è rimasto immutato e saprà coinvolgere il visitatore accorto e sensibile. Le abbazie rappresentano una forte attrazione turistica e sono meta di numerosi e noti pellegrinaggi.
Un viaggio che vi porterà a conoscere più da vicino le più belle Abbazie della Lombardia e i tesori che in esse sono custoditi.
L’Abbazia di Chiaravalle conosciuta anche come Santa Maria di Roveniano, è un complesso monastico cistercense situato nel Parco Agricolo Sud nel comune di Milano. L’Abbazia, fondata nel XII secolo da S. Bernardo da Chiaravalle è una delle…
Sulla sponda orientale del Lago di Como, nel comune di Colico, sorge in una particolare e curiosa posizione il complesso abbaziale cistercense di Piona, trovandosi situata su una lingua di terra che si protende verso il lago formando…