Guida alla scoperta del Lago di Santa Croce in Veneto. Itinerari, natura e i luoghi più belli da visitare vicino al lago
Prenota i Migliori Hotel, B&B, Agriturismi e Case Vacanze consigliati da Booking.com
Farra d’Alpago (Booking.com)
Pieve d’Alpago (Booking.com)
Puos d’Alpago (Booking.com)
Il Lago di Santa Croce è il bacino lacustre più grande del Veneto e si trova a pochi km, in linea d’aria, da Belluno. È un lago artificiale che, grazie alla sua posizione e al suo clima, permette di praticare molti sport acquatici. Sul Lago di Santa Croce, infatti, la particolare conformazione geografica favorisce i venti di soffiare con una certa costanza durante il giorno e nel corso delle stagioni, con alcune variazioni.
Lago di Santa Croce
Turismo e Sport
Molti appassionati di sport velici e non, si raduno su questo magnifico lago per trascorre intere giornate di sport a contatto con la natura. Qui accorrono numerosi per praticare surf, windsurf e vela e così, nel corso degli anni, il Lago di Santa Croce si è conquistato una fetta sempre maggiore di turisti e amanti di questi sport.
Il Lago, però non offre solo attività sportive ma anche la possibilità di visitare alcuni graziosi borghi nelle vicinanze come Puos d’Alpago, Farra d’Alpago e ancora più distante, puntando verso nord, troviamo Ponte nelle Alpi, un comune sparso dove sono presenti alcuni interessanti esempi di architetture sia civile che religiosa, il tutto incorniciato dalle boscose e solenni montagne circostanti.
Ambiente e Clima
Dunque il Lago di Santa Croce, nonostante non abbia una fama paragonabile ai più blasonati Lago Maggiore o Lago di Garda, sa regalare momenti di relax e di divertimento, con un occhio sempre rivolto al rispetto dell’ambiente. Un’urbanizzazione non eccessiva, inoltre, invita a compiere delle gite nei dintorni del lago, assolutamente piacevoli, lontane dal caotico turismo di massa.
Il clima del Lago di Santa Croce è caratterizzato da inverni secchi ma rigidi ed estati fresche e piovose così come l’autunno e parte della primavera. Le temperature massime di gennaio si aggirano intorno ai 3-4 °C mentre a luglio si attestano sui 24-25 °C.
Informazioni Turistiche
Comune di Alpago
Via Roma – Pieve, 31 – 32016 (BL)
Tel. +39 0437.47.80.86
Sito Web: www.comunealpago.bl.it
Superficie: 7,8 km²
Altezza: 386 m.s.l.m.
Profondità: 33 m
Cosa vedere nei dintorni del lago
Di notevole richiamo turistico sono i luoghi che circondano il Lago di Santa Croce, primo fra tutti segnaliamo il meraviglioso e selvaggio Bosco del Cansiglio che si estende sul lato est del bacino; a sud ovest troviamo la zona del Nevegal meta frequentata soprattutto dagli abitanti che popolano i borghi circostanti. Infine non possiamo che invitare a scoprire le bellezze del capoluogo, Belluno, città artisticamente rilevante, che stupirà il visitatore per il suo immenso patrimonio architettonico costituito da palazzi storici, ville e complessi religiosi di varie epoche storiche.