Scopri i posti più belli e suggestivi del Piemonte per trascorre un giorno o un weekend tra arte, natura. storia e tradizioni. In viaggio per conoscere le migliori destinazioni turistiche piemontesi
Il Piemonte offre svariate possibilità di intrattenimento, essendo le sue terre ricche di risorse naturali e paesaggistiche. Un posto di rilievo è occupato dal patrimonio artistico – culturale delle città e dei paesi ricchi di testimonianze di differenti periodi storici: dal romanico, al gotico, al neoclassico fino al barocco e all’arte contemporanea.
Un paesaggio che si caratterizza per i palazzi barocchi, le Residenze Reali, le chiese, i castelli, le città termali (Vinadio, Acqui Terme, Lurisia o Agliano Terme per citarne alcune) e mete del turismo religioso (tra cui spicca il Santuario di Oropa) che sono parte di una molteplicità di itinerari di carattere storico e ambientale, tra paesaggi collinari, montani e di pianura. Di particolare rilevanza sono inoltre le Cattedrali sotterranee, veri e propri esempi di ingegneria enologica.
Il Piemonte è considerato una delle regioni alpini per eccellenza, del resto il suo stesso nome, “ai piedi del monte”, richiama immagini suggestive di cime perennemente innevate e massicci tra i più alti d’Europa come il Monte Rosa, già citato da Leonardo, ed il Monviso da cui sgorgano le acque del fiume Po.
I Borghi del Piemonte
Nel territorio piemontese si incontrano una miriade di borghi più o meno noti e tra questi 10 sono stati inseriti tra i borghi più Belli d’Italia come Chianale, Mombaldone, Orta San Giulio, Ricetto di Candelo e Usseaux. I centri storici più grandi rivestono anch’essi un’importanza turistica di un certo peso, grazie ai loro tesori artistici e architettonici come Asti, Alba, Casale Monferrato, Acqui Terme, Mondovì e molti altri.
Le Aree Protette del Piemonte
Il Piemonte è forse la regione che della tutela ambientale ne ha fatto un vero e proprio vanto nazionale tanto che oltre il 40% della superficie regionale è protetto.
Un numero considerevole di parchi nazionali, parchi naturali, riserve e oasi conservano ambienti di enorme valore biologico ed ecologico che vanno dalle zone umide, laghi, montagne selvagge oppure zone di diversa geografia ma che offrono la possibilità di vivere a contatto con la natura e trascorrere una giornata o una vacanza all’insegna del benessere. Infatti una rete di sentieri si snoda tra paesaggi e panorami spettacolari e affascinanti che permettono di scoprire anche le bontà dei prodotti locali, immergendosi in atmosfere d’altri tempi.
I Siti UNESCO Piemontesi
In Piemonte si trovano tre siti iscritti dall’UNESCO nella Lista dei Patrimoni dell’Umanità:
le 15 Residenze Sabaude (Palazzo Reale, Palazzo Madama, Palazzo Carignano, Castello del Valentino, Villa della Regina, Reggia di Venaria, Borgo Castello nel parco de la Mandria, Castello di Rivoli, Palazzina di Caccia di Stupinigi, Castello di Moncalieri, Castello Reale di Racconigi, Castello di Pollenzo, Castello Ducale di Agliè, Castello di Govone, Castello Reale di Casotto) un sistema di edifici storici rinomate e dal grande valore artistico, inserite nel 1997,
i Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, inseriti nel 2003
le zone vitivinicole di Langhe-Roero e Monferrato caratterizzate da un paesaggio tipicamente agricolo dove piccoli borghi si alternano a vitigni, casolari e castelli e furono inserite nel giugno del 2014.
I Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino (2011)
Ivrea Città Industriale del XX Secolo
Luoghi di Interesse
Oltre ai borghi, ai parchi naturali e ai Siti UNESCO il Piemonte offre uno straordinario patrimonio di storia, cultura, arte, leggenda e tradizioni espresso magnificamente anche nelle abbazie, castelli e fortificazioni secolari. La quantità e la qualità dei beni architettonici sono testimonianza di varie epoche che vanno da quella romana, barocca per passare alla liberty fino ad arrivare a quella contemporanea.
Tutto questo si arricchisce di una fitta rete di musei di rilevanza spesso internazionale tra cui il Museo Nazionale del Cinema, Museo Egizio di Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna. Di grande fascino sono i luoghi della spiritualità, come l’Abbazia di Vezzolano, monumenti di arte sacra come la Sacra di San Michele, le Abbazie della Novalesa, di San Giusto di Susa, di Sant’Antonio di Ranverso, il grandioso e monumentale Santuario di Oropa, lo splendido Santuario di Vicoforte vicino Mondovì e per finire l’Abbazia di Staffarda in provincia di Cuneo.
Magici e pieni di atmosfera sono i castelli come Castello di Camino in provincia di Alessandria, Castello di Morasco, Castello di Piovera, Castello di Rocca Grimalda, Castello di Castigliole d’Asti, Castello Reale di Racconigi e tanti altri che si ergono maestosi nei borghi o tra le colline piemontesi.
Ultimamente sta nascendo la tendenza di unire alla classica vacanza, il benessere del corpo e della mente, alloggiando in strutture collocate in aree ad elevata valenza naturalistica e paesaggistica.
Ultimo, ma non meno diffuso, è il turismo incentrato sulla valorizzazione dei laghi piemontesi, primo fra tutti il Lago Maggiore, destinazione ambita per i giardini botanici caratterizzati da una ricca e rigogliosa vegetazione, per i tesori artistici e per le bellezze naturali delle montagne circostanti. Di grande valore turistico e paesaggistico sono anche il Lago d’Orta con l’isola di San Giulio, il lago di Mergozzo e i laghi di Avigliana.
Visita i Posti più Belli del Piemonte
Il Lago Maggiore o Verbano è il secondo per estensione d’Italia. Venne chiamato Maggiore poiché si riteneva fosse il più grande tra i laghi prealpini. La sua origine è glaciale grazie al fatto che nel corso dei secoli, a seguito del…
Il Santuario di Vicoforte, noto anche come Santuario Basilica della Natività di Maria Santissima o Santuario Basilica Regina Montis Regalis è un magnifico e maestoso complesso religioso situato nel territorio del comune di Vicoforte…
Le Langhe, insieme al Roero e il Monferrato formano un paesaggio collinare omogeneo e quanto mai suggestivo. È una meta turistica molto apprezzata grazie alle notevoli testimonianze artistiche (borghi, luoghi…
Il Lago d’Orta è il primo e io più occidentale tra i laghi glaciali prealpini, esteso tra le provincie di Novara e Vebano-Cusio-Ossola. La sua superficie non è ampia ma suggestivi sono i panorami che si aprono, percorrendo le sue rive e…
Istituito nel 1922 soprattutto per la protezione dello stambecco, il Parco Nazionale del Gran Paradiso è un’area protetta nel cui territorio vi si trovano caratteristiche peculiari e soprattutto uniche. Tutta l’area protetta…
I Laghi di Avigliana sono due piccoli laghi di origine morenica, creati cioè dall’accumulo di acque negli spazi fra diverse morene frontali che il ghiacciaio della Val di Susa creò a seguito del su ritiro verso monte. Definiti Lago Grande e…
I Laghi di Avigliana sono due piccoli laghi di origine morenica, creati cioè dall’accumulo di acque negli spazi fra diverse morene frontali che il ghiacciaio della Val di Susa creò a seguito del su ritiro verso monte. Definiti Lago Grande e…
Potrebbe interessarti anche
Castelli, Rocche e Fortezze in Italia
Luoghi di culto in Italia
Strade del Vino e dei Sapori in Italia
Laghi da vedere in Italia
Citta d’Arte Italiane
Siti archeologici in Italia
Le Attrazioni Turistiche da non perdere in Italia
Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright