I Parchi Nazionali della Calabria

Un viaggio fra le aree protette più belle in Calabria. Informazioni su cosa vedere, come arrivare e dove soggiornare

La Calabria è una delle regioni italiane con la più ampia e variegata quantità di ambienti. In pochi km si passa dalle montagne più impervie alle coste rocciose a strapiombo sul mare. Dalle ampie Foreste della Sila ai splendidi laghi montani. Da zone aride a zone ricche di torrenti e acqua. Un mosaico fatto di mare, montagna, collina, laghi e spiagge, unico in Italia.

Questa è la grande ricchezza naturalistica della Calabria che i tre grandi Parchi Nazionali come quello del Pollino (in buona parte esteso all’interno della Basilicata), quello della Sila e quello dell’Aspromonte conservano e tutelano. Uno scrigno di biodiversità che occorre valorizzare e far conoscere in tutti i suoi aspetti.

I Parchi Nazionali della Calabria | Turismo Viaggi Italia
Lago sul Fiume Menta nell'Aspromonte

Turismo e Viaggi in Italia propone una guida per il turista che desidera scoprire le straordinarie ricchezze dei Parchi Naturali della Calabria. Potete trovare utili consigli per visitare le aree protette attraverso i sentieri e itinerari di uno o più giorni.
Verranno descritti gli aspetti faunistici, floreali; saranno segnalate le principali aree archeologiche che si trovano all’interno di ciascuna zona. Sono descritti i maggiori punti di interesse, il modo per raggiungerli, il periodo migliore per organizzare escursioni o semplici passeggiata a contatto con la natura. Suggerimenti e spunti per conoscere cosa vedere e cosa visitare tra le innumerevoli attrattive che i Parchi Nazionali e i Parchi Regionali della Calabria offrono. Veri e propri scrigni ricchi di tesori naturali, storici e architettonici; una risorsa turistica che dovrà essere sempre valorizzata e rispettata.

I Parchi Nazionali più belli da visitare in Calabria

Visto dall’alto, l’area del Parco Nazionale dell’Aspromonte si presenta come un immensa piramide allungata dalla quale scendono, specialmente nel versante sud e sud-est, numerosi impetuosi torrenti stretti da pareti rocciose, che prendono il nome di fiumare. Fiumara Amendolea, Fiumara di…

Parco Nazionale dell'Aspromonte | Turismo Viaggi Italia

Al centro della Calabria, là dove maggiore è la larghezza, è stato istituito il Parco Nazionale della Sila in parte ex Parco Nazionale della Calabria e l’altra parte come Parco Nazionale dell’Aspromonte. Più lo si percorre per lungo e per largo e più si comprendono i motivi per i quali…

Parco Nazionale della Sila in Calabria | Turismo Viaggi Italia

Le notevoli caratteristiche del Parco Nazionale del Pollino, lo rendono una delle più importanti aree protette d’Europa. Il suo territorio, ben definito e inconfondibile, è situato in una posizione lontana dai centri urbani e industriali, e per questo il silenzio lo rende suggestivo…

Cosa vedere nel Parco Nazionale del Pollino | Turismo Viaggi Italia