Chiamata anche il “Tacco d’Italia” è la regione più orientale della penisola e vanta centinaia di km di coste, un patrimonio artistico, architettonico e naturale invidiabile. Scopri i posti più belli e suggestivi della Puglia. Trascorri un giorno o un weekend tra le migliori destinazioni turistiche pugliesi
La Puglia, terra solare e accogliente e scrigno di arte e cultura tra le più vaste e affascinanti della penisola. Soprannominata il “Tacco d’Italia” è un mosaico di ambienti, paesaggi solenni e arcaici con una ricchezza architettonica rilevante. Un patrimonio turistico concentrato soprattutto nei monumenti in stile barocco e bizantino, nelle splendide spiagge sia rocciose che sabbiose, nelle antichissime chiese, nei magnifici borghi e in ambienti naturali a tratti selvaggi e fuori dal tempo.
I Borghi della Puglia
Piccoli gioielli imperdibili sono i borghi e i piccoli centri storici alcuni dei quali inseriti nella lista ufficiale dei “Borghi più Belli d’Italia. Celebri e dal fascino immutato come Alberobello, bene protetto dall’UNESCO, Vieste, Peschici, Rodi Garganico e Vico nel Gargano. Come non ricordare la scenografica Polignano a Mare, Otranto, la città bianca di Ostuni, Cisternino, Locorotondo. Infine non possiamo che citare Pietramontecorvino, Presicce, Roseto Valfortore, San Michele di Bari, Specchia a completare una parte dei tesori artistici e architettonici che la Puglia custodisce. Ogni borgo è portatore di una cultura particolare e dalla suggestione tipica dei paesi mediterranei. Chiese suntuose, bianchi e luminosi edifici, palazzi nobiliari, castelli e fortezze in stile angioino-aragonese di maestosa fattura, musei e tante altre attrazioni storico-culturali da visitare.
Le Aree Protette della Puglia
Non solo storia e arte, la Puglia offre scenari naturali e ambienti di notevole valenza ecologica che si inseriscono in un quadro paesaggistico magnetico e coinvolgente. Il Gargano e il Salento si pongono come le zone più famose e più incantevoli della regione. Il Gargano, già protetto dal Parco nazionale omonimo, è un caleidoscopio di colori e ambienti unici. Dalla selvaggia Foresta Umbra, alla bianche scogliere affacciate sull’adriatico; dal blu cristallino del mare alle spiagge lunghe e solari.
Spettacolare e dal fascino antico sono le Murge, vasta area che si estende nella zona centrale della Puglia, poco a nord del Salento e copre parte della provincia di Bari e della provincia di Barletta-Andria-Trani, e una piccola parte di quelle di Taranto e di Brindisi (una parte si estende anche in Basilicata). Quasi tutta l’area è tutelata dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia un territorio costellato da borghi, castelli, grotte, forre, boscaglie e siti archeologici. Oltre ai due parchi nazionali la Puglia ha 3 Aree marine protette (Torre Guaceto, le Isole Tremiti e Porto Cesareo), 11 Parchi regionali, 17 Riserve statali e 7 riserve regionali, 75 Siti di Importanza Comunitaria e 16 Zone di Protezione Speciale.
I Siti UNESCO Pugliesi
In Puglia si trovano quattro siti iscritti dall’UNESCO nella Lista dei Patrimoni dell’Umanità:
Castel del Monte, famosissima fortezza medioevale voluta da Federico II di Svevia e costruita nel XIII secolo. Caratterizzata da una perfetta architettura e insolite quanto leggendarie forme geometriche, si pone come una delle strutture dell’epoca più innovative e misteriose mai costruite. Viene visitato ogni anno mediamente da 200.000 persone ed è delle maggiori attrazioni turistiche della regione. Dal 1996 è stato inserito nel prestigioso elenco dell’UNESCO;
Alberobello, riconoscibile in tutto il mondo per le sue abitazioni uniche, i trulli, edifici dal tetto conico di colore grigio e dai muri color bianco, un vero spettacolo per gli occhi e un autentico quadro architettonico indimenticabile;
la Foresta Umbra, il cuore verde del Gargano. Una vasta area boschiva con vari peculiarità faunistiche e vegetali. E’ l’area forse più selvaggia della Puglia e dalla grandissima valenza ambientale ed ecologica;
Monte sant’Angelo e il Santuario di San Michele Arcangelo, pregevole luogo di culto e meta di numerosi pellegrinaggi. Inserito nella rete di siti denominato “Longobardi in Italia: i luoghi del potere” dal 2011, è stato originariamente fondato nel 493 ma la struttura attuale risale al XIII secolo.
Castelli, Siti Archeologici e altri Luoghi da non perdere
Al già vasto patrimonio artistico e storico si aggiungono anche i castelli, fortezze, rocche e le aree archeologiche. Alcuni dei manieri medievali e rinascimentali sono davvero imponenti e dal grande impatto visivo. La gran parte fu costruito durante le principali dominazioni che si sono susseguite in questa splendida terra del Sud Italia: gli Svevi, i Longobardi, Angioini e Aragonesi. Ognuno con il suo stile architettonico e con i loro peculiari caratteristiche culturali e storiche. Tutti da ammirare sono i Castelli che si trovano nelle principali città della Puglia, in particolare sulle coste e nei punti strategici dell’entroterra: il Castello aragonese di Otranto (XI secolo), il Castello de’ Monti a Corigliano d’Otranto, il Castello di Barletta di origini normanne, il Castello svevo di Trani (1233), il Castello normanno-svevo di Bari edificato nel XII secolo, il castello altomedievale di Oria, il già citato Castel del Monte, la Fortezza di Lucera e molti altri.
Di grande interesse e libri aperti sulla storia della regione sono i siti archeologici sparsi su buona parte della Puglia. Tra i principali ricordiamo: l’Anfiteatro di Egnazia, l’Area Archeologica Dolmen La Chianca, il Teatro Romano a Lecce, il Parco Archeologico di Canne della Battaglia a Barletta, l’Anfiteatro romano a Lucera, il Parco Archeologico di Siponto a Manfredonia, la necropoli paleocristiana Merinum, la più estesa del suo genere in tutto il bacino del Mediterraneo e molte altre decine. Ognuna meriterebbe di essere ammirata per conoscere più approfonditamente la storia di questa regione. Anche altre dominazioni come, i romani, i greci, i saraceni e bizantini hanno lasciato la loro impronta storica. Un mosaico di culture e stili che hanno reso la Puglia una terra arcana, magica, ricchissima artisticamente, e con un potenziale turistico invidiabile e sicuramente da valorizzare.
Le Città d’Arte della Puglia
Infine, non potevano mancare le Città d’Arte, veri e proprio scrigni di storia e architettura i cui monumenti hanno anche un’eco internazionale. prima fra tutte Lecce, chiamata anche la “Firenze del Sud”. Il suo centro storico ricco di edifici in Stile barocco, stupirà il turista per la raffinatezza delle costruzioni, la maestria nel creare opere d’arte maestose quanto pregevoli. Le chiese sono uno degli esempi alti dell’ingegno di grandi architetti e artisti dell’epoca: la Cattedrale di Maria Santissima Assunta, la Basilica di Santa Croce (1549), la Chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo del 1180, la Chiesa di Sant’Irene e la Basilica di San Giovanni Battista al Rosario solo per citare le più importanti.
Non possiamo dimenticare altre città dal significativo patrimonio storico come Bari, Trani, Lucera, Martina Franca, Gravina di Puglia, Andria, Barletta, Brindisi, Ceglie Messapica, Gioia del Colle, Gravina di Puglia, Ostuni e Taranto.
Visita i Posti più Belli della Puglia
Grazie alla sua integrità e alla sua bellezza architettonica, nel 1996 Castel del Monte viene dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e inserito già nel 1936 tra i Monumenti Nazionali Italiani.
Il cortile interno di Castel del Monte, come tutta la struttura, è di forma ottagonale ed è caratterizzato da un inconfondibile contrasto cromatico grazie all’utilizzo di diverse qualità di roccia che va dalla breccia corallina alla pietra calcarea e ai marmi.
Il castello del XIII secolo è situato vicino ad Andria. Il castello è famoso per la sua architettura unica e per essere stato costruito dal famoso imperatore Federico II di Svevia. È uno delle fortezze più enigmatiche e architettonicamente perfette mai costruite…visita il Castello
Un mosaico di colori e ricchezze artistiche contraddistingue questa magica e affascinate zona della Puglia. Sulle coste troviamo alcuni dei borghi più belli della regione come Vieste, Peschici e Rodi Garganico. Nelle zone più interne troviamo San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Vico del Gargano. Tutte le coste offrono scorci panoramici incantevoli dove il mare blu cristallino fa da contrasto con le bianche scogliere e la macchia mediterranea dell’entroterra. Rinomate sono le spiagge in parte rocciose e in parte sabbiose. Infine da non dimenticare le bellezze naturalistiche in particolare quelle all’interno della Foresta Umbra e intorno ai Laghi di Lesina e quello di Varano, importanti zone umide di migrazione.
Il Santuario di San Michele Arcangelo luogo simbolo di Monte Sant’Angelo, splendido borgo pugliese, è stato inserito dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel giugno 2011 con il titolo: “Longobardi in Italia: i luoghi del potere“. La tradizione vuole che il Santuario di San Michele Arcangelo ebbe origine nel 490, anno in cui si suppone abbia avuto luogo la prima apparizione dell’Arcangelo Michele sul Gargano. Dal 650 la zona del Gargano passò sotto il dominio Longobardo. Il popolo germanico nutriva una particolare venerazione per l’Arcangelo Michele poiché rispecchiava la loro filosofia e il loro stile di vita guerriero, doti molto apprezzate dal dio germanico Odino tanto che già dal VII secolo il Santuario di San Michele Arcangelo era considerato il santuario per eccellenza dei Longobardi in Italia.
Il Salento
Splendida area estesa tra le province di Lecce, la parte centro-meridionale della provincia di Brindisi e la parte sud-orientale della provincia di Taranto. E’ forse la zona della puglia più famosa insieme al Gargano. In essa troviamo borghi, castelli, città barocche, monumenti che coprono più di mille anni di storia. Oltre al capoluogo troviamo città e borghi di grande pregio artistico come: Brindisi, Ceglie Messapica, Cisternino, Corigliano d’Otranto, Gallipoli, Locorotondo, Manduria, Martina Franca, Maruggio, Oria, Ostuni, Presicce-Acquarica, San Vito dei Normanni, Specchia e Taranto.
Lecce
Conosciuta come la “Firenze del Sud”, Lecce è una città barocca famosa per le sue chiese, palazzi e piazze. È anche una città universitaria vivace e offre molte opzioni di ristorazione e vita notturna. Lecce è una città situata nella regione italiana del Salento. È nota per la sua architettura barocca, che è stata influenzata dalla tradizione artistica locale e dalla presenza di numerosi artisti e architetti durante il periodo della Controriforma. La città è ricca di monumenti storici, tra cui la Chiesa di Santa Croce, uno dei più importanti esempi di architettura barocca a livello mondiale, il Duomo di Lecce, la Basilica di San Giovanni Battista e il Castello di Carlo V. Lecce è anche famosa per le sue piazze, come la Piazza del Duomo, la Piazza Sant’Oronzo e la Piazza Mazzini, che sono luoghi di ritrovo per turisti e abitanti locali. Il capoluogo pugliese è noto anche per la sua cultura enogastronomica, con piatti tipici salentini come la puccia, il pasticciotto e il rustico leccese, che si possono gustare nei numerosi ristoranti e trattorie presenti in città. Inoltre, si trova in una posizione strategica che la rende un punto di partenza ideale per esplorare il Salento.