I Luoghi più belli da visitare in Umbria

Soprannominata il “Cuore Verde d’Italia”, per la sua centralità geografica, l’Umbria è una delle regioni più belle grazie al suo vasto patrimonio storico, artistico e architettonico. Superbe mete turistiche e attrazioni di rilievo internazionale le hanno permesso di porsi come una delle regioni più ricercate della penisola

I Luoghi più Belli da Vedere in Umbria | Turismo Viaggi Italia

Basilica di San Francesco ad Assisi – Foto di fausto manasse da Pixabay

Nonostante le sue dimensione l’Umbria è una delle regione più ricche e affascinanti d’Italia, grazie alla presenza di una fitta rete di borghi e città d’arte dal richiamo internazionale. Ad incorniciare questi piccoli grandi gioielli troviamo splendidi paesaggi agresti e collinari unici. Alcune zone sono protette da parchi e riserve di pregio naturalistico ed ecologico. Non solo, numerose testimonianze storiche del suo passato le troviamo anche nei luoghi di culto, nei musei, nei castelli e nei siti archeologici.

Ogni centro storico dell’Umbria è custode di tradizioni culturali che hanno nelle feste e nelle sagre la loro massima e più spettacolare forma di espressione. Inoltre sono un’ottima occasione per visitare il borgo e i suoi tesori.

Per ammirare un così vasto patrimonio, la regione offre al turista un’ampia gamma di strutture ricettive ben tenute e organizzate in grado di ospitare clienti di tutte le esigenze e provenienti da ogni parte del mondo.
Un complesso di agriturismi, B&B, case vacanza, hotel, resort e appartamenti permettono di soggiornare per un weekend o per più giorni in totale relax, degustando l’eccellente cucina locale e i prodotti tipici locali e regionali.

Visita i Posti più Belli dell’Umbria

Visita la Basilica di San Francesco d'Assisi | Turismo Viaggi Italia
La Basilica di San Francesco d’Assisi

Assisi, città natale di San Francesco e Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Si possono visitare la Basilica di San Francesco, la Chiesa di Santa Chiara, il Duomo di San Rufino e molti altri luoghi di interesse. È meta internazionale di pellegrinaggi e la basilica francescana ne è il fulcro principale. Quasi completamente restaurata dopo il terremoto del 1997, è una cittadina di straordinaria bellezza dove gli scorci medievali sono di rara suggestione. Oltre ai monumenti più famosi ricordiamo anche la Chiesa Nuova, la Chiesa di san Pietro, l’Anfiteatro Romano (prima metà del I secolo d.C.), la Rocca Maggiore (1173), il Tempio di Minerva (30 a.C.), il Palazzo del Capitano del Popolo (metà XIII secolo – 1282) e una dozzina tra musei, gallerie e mostre permanenti…visita il Castello

Tour Turistici e monumenti da visitare ad Assisi e dintorni

Perugia

Cosa Vedere a Perugia | I luoghi più belli dell'Umbria
Fontana Maggiore in Piazza IV Novembre

la città capoluogo dell’Umbria, con un centro medievale che racchiude tesori architettonici di grande rilievo. Il suo vasto patrimonio storico non potrà essere esaurito in questa sede ma consigliamo di ammirare Piazza Maggiore, centro turistico e la parte più scenografica della città. Il nostro sguardo sarà catturato dalla raffinata architettura del Palazzo dei Priori, al centro la Fontana Maggiore e la Cattedrale di San Lorenzo e la Rocca Paolina. A questi si aggiungono l’Arco Etrusco e le Mura, Palazzo del Capitano del Popolo (1473-1481), la Chiesa di san Domenico, e una serie di altre chiese, musei, palazzi barocchi e rinascimentali, edifici medievali. Un vero scrigno di gioielli di arte tutto da scoprire e da ammirare.

Gubbio

Gubbio | I luoghi più belli da vedere
Scorcio di Gubbio

La splendida cittadina di Gubbio adagiata su una collina, è un’altra magnifica perla della regione. Una città medievale famosa per la sua Festa dei Ceri, che si tiene il 15 maggio di ogni anno. Da non perdere la Piazza Grande, la Chiesa di San Francesco (XIII secolo) e il Palazzo dei Consoli (XIV secolo), cuore pulsante di Gubbio. Non possiamo non menzionare anche il Duomo dedicato ai Santi Mariano e Giacomo (1190), il Palazzo Pretorio del 1349, il Palazzo Ducale (1470),il gotico Palazzo del Bargello (inizi del 1300), il Teatro romano (55 – 27 a.C.), l’Antiquarium e la Porta Romana. Molti altri sono i monumenti da vedere a Gubbio e occorre almeno un weekend per poterla ammirare in tutta la sua bellezza.

Spoleto

Spoleto | I luoghi più belli da vedere
Il Duomo di Spoleto

Tra i luoghi più belli dell’Umbria non poteva mancare Spoleto, città collinare celebre per l’evento di richiamo internazionale chiamato “Festival dei Due Mondi”. E’ una delle città più conosciute della regione e del Centro Italia e ha una lunga storia che ha portato alla realizzazione di una varietà di attrazioni storico-culturali. Tra i monumenti più insigni troviamo il Ponte delle Torri, il Teatro Romano, la Cattedrale di Santa Maria Assunta meglio conosciuto come il Duomo di Spoleto, la Rocca Albornoziana sede del Museo nazionale del Ducato di Spoleto. Il tour di visita non può che includere anche il Palazzo Comunale, il Teatro Caio Melisso e il Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”, la trecentesca Torre dell’Olio, l’Abbazia di San Paolo “inter vineas” in stile romanico, la Chiesa barocca di San Filippo Neri e il Museo Archeologico Nazionale di Spoleto.

Orvieto

Orvieto | I luoghi più belli da vedere
Duomo di Orvieto

Orvieto è una bellissima città collinare dell’Umbria, nota per il suo Duomo gotico, tra le architetture religiose più belle del mondo. Un capolavoro dell’arte gotica italiana,  la cui straordinaria facciata è decorata con mosaici e bassorilievi. All’interno si trova la famosa Cappella di San Brizio, affrescata da Luca Signorelli. Oltre a questo gioiello, Orvieto offre anche altre attrazioni che vale la pena visitare, tra cui: il Pozzo di San Patrizio costruito tra il  1527 e il 1537, il Palazzo dei Papi del XIII secolo, la Torre del Moro, edificio medievale alto 47 metri, la Chiesa romanica di San Giovenale risalente al XI secolo, il Museo Archeologico Nazionale ospitato nel Palazzo Papale e l’Orvieto Underground, un tour che permette di esplorare le grotte e i tunnel sotterranei della città tra cui un sistema di pozzi e cisterne risalenti all’epoca etrusca. Infine nel panorama culturale ospita anche il festival musicale “Orvieto Città della Musica” e l’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano, un museo all’aperto che racconta la storia della città attraverso i suoi monumenti e la sua natura circostante, con percorsi tematici e laboratori.

Tour Turistici e monumenti da visitare a Orvieto – Acquista Biglietti online

Cascate delle Marmore

Cascata delle Marmore | Luoghi più belli dell'Umbria
Cascata delle Marmore

vicino al confine con il Lazio, nei pressi del Lago di Piediluco, si trova la spettacolare Cascata delle Marmore che, con tre salti e un’altezza totale di 165 metri, è la cascata artificiale più alta d’Europa. È formata dal Fiume Velino che si immette sul Fiume Nera ed è tutelata dal Parco Fluviale omonimo.

La cascata è a regime controllato pertanto solo in orari precisi (https://www.cascatadellemarmore.info/orari-e-aperture/) è possibile assistere al salto delle acque che si infrangono sulle rocce sottostanti. L’ingresso è a pagamento (https://www.cascatadellemarmore.info/biglietteria/),

Una rete di servizi, attività, itinerari e aree attrezzate permette di visitare la cascata e il parco del Fiume Nera. Inoltre sono possibili anche attività di rafting, kayak o trekking nelle vicinanze.

Lago Trasimeno

Lago Trasimeno | Turismo Viaggi Italia
Lago Trasimeno

E’ lo specchio d’acqua più grande dell’Umbria e il quarto in Italia per estensione ma ha una profondità massima di soli 6 metri. È una delle mete predilette e tra le più conosciute della regione grazie alla presenza di alcuni borghi che lo circondano, la cui suggestione è di indubbia attrazione turistica. I paesi che cingono il lago sono: Passignano sul Trasimeno, Panicale, Magione, Tuoro su Trasimeno e Castiglione del Lago; piccoli gioielli storici che offrono incantevoli scorci sulla campagna umbra o verso il Trasimeno. Sulle rive sono presenti spiagge, percorsi ciclabili e sentieri naturalistici. All’interno emergono tre isole: l’Isola Polvese e l’Isola Maggiore e l’Isola Minore. Solo la seconda è abitata stabilmente mentre la prima è la più grande.

Montefalco

Cosa vedere a Montefalco | I luoghi più belli dell'Umbria | Turismo Viaggi Italia
Piazza Municipio a Montefalco

Perla nel cuore dell’Umbria è inserita nel club dei Borghi più Belli d’Italia. Scenografico i suo centro storico dove possiamo visitare: la Chiesa di sant’Agostino, il Palazzo Comunale, il Complesso museale di San Francesco, la Chiesa di Santa Chiara da Montefalco, la cinta muraria con la Porta di Sant’Agostino e la Torre del Verziere. Cittadina famosa per i suoi vini, in particolare il Sagrantino e il Montefalco Rosso, che si possono degustare nelle numerose cantine insieme ad altri prodotti tipici locali. Infine è un borgo dalla fervente attività culturale dove ogni anno si svolgono vari eventi di carattere religioso, culturale, folcloristico ed enogastronomico.

Norcia

Norcia | I luoghi più belli dell'Umbria | Turismo Viaggi Italia
Norcia – Piazza S. Benedetto (prima del sisma 2016)

Città natale di San Benedetto, sorge ai piedi dei Monti Sibillini, ed è famosa per i suoi salumi e la sua cucina tradizionale. Punto di partenza per escursioni a piedi o in mountain bike o trekking tra le spettacolari vallate dei Monti Sibillini e le vette più alte del gruppo montuoso. Pesantemente danneggiata durante il sisma del 2016, mantiene intatto il suo fascino mentre si sta cercando di ricostruire il centro storico, riportandolo ai suoi antichi splendori. Superba la piazza san Benedetto con la Basilica omonima, la statua del santo al centro, il Palazzo Comunale e la Castellina. Parti delle mura medievali sono ancora visibili

Todi

Todi | I Luoghi più Belli dell'Umbria | Turismo Viaggi Italia
Todi

Insieme ad Assisi, Spoleto, Orvieto, Città di Castello e Bastia Umbra è tra i borghi medievali più famosi dell’Umbria e del Centro Italia. Paese natio di Jacopone da Todi, santo, teologo e poeta tra i più venerati e istruiti del tempo. La scenografica Piazza del Popolo è uno dei massimi esempi di stile urbano medievale in Italia rimasto in buona parte inalterato. Qui si concentrano i monumenti più insigni del paese: il Duomo dell’Annunziata, il Palazzo Vescovile, il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Capitano, Palazzo del Popolo. Sempre nel centro storico non può mancare la visita alla chiesa di san Fortunato, la Porta Perugina e la Porta Romana, il Tempio di Santa Maria della consolazione, il Palazzo Pongelli, la Fontana Scannabecco, la chiesa di Santa Prassede e, infine, la Todi Sotterranea.

Narni

Narni | I Luoghi più Belli dell'Umbria | Turismo Viaggi Italia
Veduta di Narni

famosa città dell’Umbria, ricca di monumenti e scorci suggestivi. Si trova su uno sperone roccioso delimitato a ovest dal Fiume Nera. Dominato dalla Rocca Albornoz del 1367, Narni custodisce nel suo centro storico una serie pregevole di monumenti medioevali e rinascimentali tra cui: il Palazzo dei Priori, il Palazzo Comunale, la Cattedrale di San Giovenale, la chiesa di Santa Maria Impensole, chiesa di San Francesco, la chiesa di San Domenico e la chiesa di Sant’Agostino. Durante il tour di visita non può mancare una sosta all’Acquedotto romano della Formina, la Fonte di Feronia, il Castello di San Girolamo, ponte Cardona e la Narni sotterranea. Narni, dunque, si propone al turista come una delle maggiori attrazioni turistiche dell’Umbria e tappa imperdibile della vostra gita o weekend.

Spello

Spello | I Luoghi più Belli dell'Umbria | Turismo Viaggi Italia
Scorcio di Spello

Spello uno dei Borghi più Belli d’Italia e tra i più celebri dell’Umbria. Un vero spettacolo per gli occhi durante la primavera, in particolare il giorno del Corpus Domini, quando i balconi delle case vengono abbelliti dalle piante in fiore e si organizzano le tradizionali Infiorate. Mentre si passeggia tra i vicoli e le  splendide case in pietra, lo sguardo si perde in questo scintillio di colorazioni mentre si possono visitare le bellezze artistiche e architettoniche, in particolare: la Porta Consolare, le Mura augustee e la Porta Urbica, Porta Venere e le Torri di Properzio, la Porta dell’Arce, il Palazzo comunale, il Palazzo Baglioni, la Collegiata di Santa Maria Maggiore, la Chiesa di Sant’Andrea, la Chiesa di San Lorenzo Martire, la Villa augustea e la Pinacoteca civica e diocesana.

Lago di Piediluco | I Luoghi più Belli dell'Umbria | Turismo Viaggi Italia
Lago di Piediluco

Tra i luoghi più belli da vedere in Umbria non potevamo che includere anche il Lago di Piediluco, gioiello naturale incastonato tra le verdeggiati colline umbre. Il secondo lago naturale più grande della regione dopo il Trasimeno, è una meta prediletta durante la primavera e l’estate. Sulle rive, lunghe 13 km, si trovano alcune spiagge attrezzate. Sul lago sono possibili attività sportive di canoa, pedalò, kayak, vela e altri sport simili. Luogo ideale per il canottaggio tanto da essere eletto sede del Centro Federale della Nazionale di Canottaggio. Splendida la natura circostante e ben 15 le specie ittiche che vivono  il lago, dalla carpa al luccio, dal persico alla trota. Questa meraviglia paesaggistica si presta egregiamente per piacevoli passeggiate rilassanti  in particolare quelle nei pressi del borgo omonimo. Agriturismi e ristoranti completano l’offerta turistica della zona…scopri di più sul Lago di Piediluco

Altri luoghi da Visitare in Umbria

L’Umbria offre molte altre attrazioni turistiche che possono essere viste abbinandole a tour turistici che toccano grandi e piccoli borghi. Tra questi ne ricordiamo alcuni di notevole interesse storico e artistico come: Bastia Umbria, Vallo di Nera, Bevagna, Bettona, Sansepolcro, Città della Pieve, Passignano sul Trasimeno, Gualdo Tadino, Lugnano in Teverina, Nocera Umbra, Sellano, Trevi, Cascia e Deruta.

Tra le città o grandi centri turistici non possiamo che consigliare la splendida Foligno, Città di Castello, Bastia Umbra, Corciano, Marsciano, Umbertide.

Pregevoli alcune aree protette  tra cui il Parco del Monte Subasio, il Parco Fluviale del nera, il Parco del Monte Cucco e assolutamente da non perdere il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Magnifiche le architetture religiose rappresentate egregiamente dalla già citata Basilica di San Francesco, a cui si aggiungono la Basilica di Santa Chiara, la Basilica di Santa Maria degli Angeli e la Basilica di Santa Rita da Cascia.

Infine il patrimonio storico-turistico dell’Umbria si amplia con una vasta rappresentazione di edifici storici, palazzi, castelli, musei e siti archeologici. Difficile elencarli tutti in questa sede e ricorderemo solo quelli più rilevanti a cominciare dal Castello di Spoleto o la Rocca di Albornoz, la Rocca Flea a Gualdo Tadino, il Castello di Monterone, il Castello di Alviano, il Castello dei Cavalieri di Malta a Magione e la Rocca Maggiore di Assisi. Infine tra i siti archeologici annoveriamo la Necropoli etrusca del Crocefisso del Tufo a Orvieto, l’Ipogeo di San Manno a Perugia, il Pozzo di San Patrizio e il Teatro Romano di Gubbio.